Appena qualche giorno fa un curioso tweet dal sito ufficiale del film Sailor Moon Eternal lasciava intendere ai fan di cercare di indovinare chi avrebbe prestato la voce al personaggio della terribile Zirconia, una delle più celebri nemiche che le guerriere Sailor si ritrovano ad affrontare in quest'arco narrativo:
 
Sailor Moon Eternal ~ Zirconia Teaser


Ebbene, si tratta di nient'altri che una fan di lungo corso che si è lanciata anche in una esplicita dichiarazione d'affezione: "Sailor Moon è la luce della mia vita," afferma infatti Naomi Watanabe, poliedrica e amatissima figura nel panorama del mondo dello spettacolo giapponese.
Il suo carisma e la sua esuberante personalità le hanno da tempo aperto le porte a collaborazioni di altissimo profilo con artisti del calibro di Lady Gaga, Kate Spade e James Corden. Ora, però, Sailor Moon ritorna prepotentemente sulla scena, dopo che già nel 2017 la Watanabe aveva potuto far sfoggio dei personaggi creati da Naoko Takeuchi per una speciale linea di abbigliamento del suo marchio Punyus per taglie forti.

 
I produttori del lungometraggio Sailor Moon Eternal annunciano così che anche la Watanabe entra a far parte del gruppo di doppiatori chiamati nel film, nello specifico nel ruolo di Zirconia del Dead Moon Circus. Per festeggiare il compito di rilievo, Naomi si è concessa un cosplay da Sailor Moon, che vediamo nei tweet qui riportati, in cui la Watanabe indica un cartonato raffigurante il proprio personaggio, mentre nella foto a fianco posa con il copione tra le mani:
 
Così come in altri Paesi, anche in Giappone non è atipico che celebrità del mondo dello spettacolo, e dunque esterne all'ambito del doppiaggio di anime o manga, si cimentino per l'appunto con il doppiaggio: nel caso della Watanabe non v'è timore che la donna non infonda adeguata passione nel compito assegnatole.
"Non avrei mai pensato, nemmeno nei miei sogni più audaci, di poter doppiare un personaggio di Sailor Moon un giorno," ha commentato la Watanabe dopo l'annuncio ufficiale. "Sailor Moon è luce nella mia vita. Ho amato la serie sin da quando ero bambina, e già solo vedere le guerriere Sailor mi manda in visibilio. Continuo tuttora ad acquistare montagne di merchandise a tema!"
 
Zirconia

 
Poiché nel caso di Zirconia si tratta di un perfido personaggio di una certa età, la Watanabe ha dovuto abbassare parecchio il proprio registro vocale, nel recitare i dialoghi previsti: "è stato qualcosa di terribile dover pronunciare frasi quali 'vi schiaccerò, guerriere Sailor!' ", ammette la fan di lunga data, ma soggiunge anche che "credo di essere diventata più un tutt'uno con questo personaggio che non con chiunque altro nella mia intera carriera." Ricordiamo poi che la Watanabe sarà a dicembre nei cinema giapponesi nel ruolo di Krone, nel lungometraggio live action che traspone il manga The Promised Neverland; parte della campagna promozionale del film diffusa a Shibuya, a Tokyo, era stata interamente incentrata sul suo personaggio. 

Quanto a Sailor Moon Eternal, si tratta a tutti gli effetti quarta stagione del remake animato di Sailor Moon intitolato Sailor Moon Crystal: la storia che in precedenza era stata sviluppata nella serie Sailor Moon SuperS del 1995, verrà stavolta narrata in una coppia di pellicole d'animazione destinate direttamente alle sale cinematografiche.
La data di rilascio inizialmente prevista per il primo dei due film era l'11 settembre 2020, spostata tuttavia all'8 gennaio 2021 a causa delle varie problematiche correlate alla diffusione del contagio da Covid-19.

Fonti consultate:
Sora News 24
Account Twitter ufficiale 25° anniversario Sailor Moon
Sito ufficiale 25° anniversario Sailor Moon