L'antica Roma fu anche la culla del lusso?
Forse sì, o quantomeno è quanto rinveniamo nel fumetto che la mangaka Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae, sta approntando per la rivista Vogue Japan in onore del fondatore della Maison Bulgari, celebre casa italiana del lusso fondata nel 1884 a Roma da Sotirios Voulgaris, ovvero Sotirio Bulgari in lingua nostrana.
 
bulgari manga.JPG


Il sito web ufficiale della rivista Vogue Japan di Condé Nast Japan ha infatti allestito una sezione dedicata al progetto, nella quale sono presenti le due pagine manga a colori di anteprima del primo capitolo di BVLGARI o Tsukutta Otoko - Sotirios Voulgaris (L'uomo che creò Bulgari - Sotirios Voulgaris); i tre capitoli che comporranno la storia saranno serializzati sulla rivista cartacea tra settembre e novembre, e appariranno a anche online rispettivamente delle date del 28 luglio, 28 agosto, e 28 settembre 2017.
 
bulgari manga personaggi.JPG
La storia si focalizza sul fondatore di Bulgari Sotirios Voulgaris, con l'uomo che viaggia nel tempo assieme a tre attrici nipponiche per risalire alle radici della gioielleria della maison Bulgari.
Nelle prime due pagine vediamo in particolare Voulgaris che incontra la dea romana Aurora alle Terme di Caracalla, i cui mosaici ispirano l'uomo a creare la linea di gioielli Divas' Dreams.

La Yamazaki non è ovviamente nuova ad ambientazioni nell'antica Roma, avendo concluso il suo manga Thermae Romae nel marzo del 2013.
L'opera è divenuta una mini-serie anime ed è stata trasposta anche in due film dal vivo, parzialmente girati a Cinecittà, con protagonisti Hiroshi Abe e Aya Ueto. Nel frattempo invece il più recente manga dell'autrice dedicato a Steve Jobs, fondatore di Apple, sta raggiungendo il suo climax di serializzazione in Giappone.
 
steve jobs thermae romae.JPG


Ricordiamo che Bulgari sin dalla sua fondazione è un'azienda italiana attiva nel settore del lusso, dalla gioielleria alla pelletteria, ai profumi, agli alberghi e orologi.
Dal 2012 è passata di mano, ovvero entrata a far parte del gruppo europeo LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy), già detentore di celebri marchi quali Louis Vuitton per l'appunto, ma anche Dior, Fendi, Kenzo, Marc Jacobs, Sephora, gli orologi Tag Heuer e i prodotti alcolici di Moet & Chandon.


Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie