Vi è mai capitato di guardare in rete un video musicale con il vostro anime preferito?
Bene, certamente allora saprete che stiamo parlando di amv, video amatoriali costituiti da anime montati su una traccia musicale. Chi vi scrive è un gruppo di ragazzi poco più che ventenni, che ha conosciuto per la prima volta questa forma d'arte quando andava di moda scambiarsi con il bluetooh del cellulare i video di Dragonball Z con le immancabili canzoni dei Linkin Park o l'intramontabile "It's my life" di Bon Jovi:
 


Di anni da allora ne sono passati ma la passione per questi video non si è mai affievolita. Perciò ci piacerebbe condividere con tutti voi le nostre conoscenze di questo mondo degli amv al di fuori della piattaforma YouTube!
Già perché gli amv, nati e progrediti con l'avvento di internet, hanno sviluppato un mondo a parte purtroppo ancora poco noto al grande pubblico.
Chi di voi ha già sentito nominare AnimeMusicVideos.org, più comunemente chiamata solo "org", probabilmente avrà già intuito di cosa stiamo parlando: l'org era ed è tuttora la community internazionale di amv, creata agli inizi degli anni 2000 da un gruppo di editor americani, che con il tempo è diventata il punto di riferimento di tutti gli appassionati del mondo.

Sul sito in particolare è presente un ampio catalogo di amv che i vari utenti caricano giornalmente e, al contrario di YouTube, offre un sistema di tutela maggiore della propria creazione: infatti una volta inserito il proprio amv nel database internazionale, l'utente avrà la certezza che almeno all'interno della community stessa, quel video apparterrà soltanto a lui; è dunque bandito copiare video altrui, tutela che purtroppo non viene concessa agli utenti che pubblicano video di questo genere sulle piattaforme di sharing come YouTube.
 

L'esperienza e il successo degli amv e della community internazionale ha fatto crescere il desiderio di formare community legate al territorio nazionale: sono così nate AMVNEWS (prettamente russa), Amv France (francese), Zona AMV (spagnola), Amv.de (tedesca) e Amv Italia, tra quelle più importanti.
Ogni community ha quindi creato degli eventi per attirare gli editor a competere in contest ufficiali ed avere la possibilità di essere conosciuti più facilmente. Ad esempio il contest di punta francese attualmente è organizzato durante la fiera del Japan Expo a Parigi e gli amv che gareggiano sono proiettati su maxischermo durante la fiera stessa. Uno tra gli amv nostrani che negli anni passati ha preso parte in una di queste competizioni, è questo editato da Domius:
 


La community italiana è stata tra le ultime a formarsi: è quindi relativamente giovane rispetto a quelle straniere. Ciò nonostante anche nel panorama nostrano abbiamo avuto, in passato e oggigiorno, editor che si sono distinti sia a livello nazionale che internazionale. Noi siamo ragazzi che hanno cominciato ad editare amv avendo la passione per gli anime e per la musica. Qualcuno di noi con il tempo ha coltivato la passione per il montaggio vero e proprio, specializzandosi nel settore professionale.
Realizzare un amv rimane nonostante tutto un piacevole passatempo, vedere una propria creazione prendere pian piano forma è una soddisfazione immensa.

Per quanti si stessero chiedendo come prendono forma le nostre creazioni, va detto anzitutto che risulta difficile fare un discorso generale in poche righe perché ognuno di noi con il tempo ha sviluppato un proprio stile e un proprio metodo di editing.
Certo è che alla base di ogni amv c'è un'idea che ognuno poi sviluppa a seconda del video che vuole creare: scegliamo quindi l'anime e la canzone che meglio si adattano alle nostre esigenze, tagliamo tutte quelle scene che ci serviranno nel montaggio del video e cominciamo a editare.
Prendiamo ad esempio questo amv realizzato da [key]Scarlet:
 


Alla base del suo progetto c'è l'idea di ripercorrere la storia dell'anime. Il montaggio delle scene anche se si focalizza principalmente sulla narrazione degli avvenimenti non trascura la base musicale. Il risultato è notevole considerando che ha cercato di riassumere la storia in pochi minuti andando a tempo con la canzone!
Nel montaggio vengono seguite delle regole che devono essere rispettate per la creazione di un buon amv.
Esse sono:
- La sincronizzazione che è il mezzo attraverso cui avviene il collegamento di audio e video. Senza sincronizzazione, si dispone di anime e di musica ma non ci sarà nessuna vera connessione tra loro.
- Un buon amv deve avere le scene giuste posizionate al momento giusto. Un esempio può essere un battito forte che può essere accompagnato da una scena di un'esplosione.
- Flow infine significa Flusso ed è un elemento fondamentale di un qualsiasi amv. Si ottiene tramite transizioni ben realizzate che rendono lo scorrimento del video fluido e naturale.
Un esempio di amv che presenta queste caratteristiche è il seguente, realizzato da AntaresHearth07:
 


Una volta montato il video, passiamo quindi ad aggiungere qualche effetto. Tuttavia questo non è un passaggio fondamentale poiché un amv potrà essere bello anche senza l'aggiunta di effetti. Questi infatti, se aggiunti devono essere funzionali al nostro video e non messi a caso.
Un esempio, a tal proposito, può essere l'amv realizzato da Okami:
 


In questo amv possiamo notare come gli effetti utilizzati siano stati posizionati o per rispettare dei battiti della musica oppure per dare una certa atmosfera al video creato: in ogni caso non risultano mai messi senza un senso!
Caso contrario, in quest'altro amv realizzato da Diegao possiamo notare come l'effetto in sè non sia una componente essenziale per realizzare un buon montaggio video:
 


Come avrete potuto intuire ognuno di questi video trasmette un'emozione diversa dall'altro: può far emozionare, può far sorridere, può trasmettere adrenalina. L'amv è una forma d'arte  con cui il creatore mette in gioco tutto se stesso per far arrivare una propria emozione in chi guarderà la propria creazione: riuscirci è la vera sfida.
Per questo speriamo di essere riusciti a coinvolgervi nella nostra passione e ringraziamo lo staff di AnimeClick per averci concesso l'opportunità di condividere con voi la nostra esperienza!


Scritto da AntaresHeart07 con la collaborazione di Diegao - Domius - [key]Scarlet - Okami