Leiji Matsumoto intende davvero concentrare, nei prossimi anni, la propria attenzione sul mondo di Galaxy Express 999 celebrandone al meglio il quarantennale. 
 
galaxy-copertina.jpg

Durante un incontro pubblico svoltosi ad Hong Kong, a margine dell'esposizione Leiji Future 2017, l'anziano mangaka ha annunciato la ripresa della pubblicazione del manga Galaxy Express 999, sospeso in Giappone da oltre un decennio, a partire dal prossimo dicembre.

Il Sensei, purtroppo, non ha specificato se si rimetterà lui stesso a lavorare sui disegni, né se a proporre i nuovi capitoli sarà l'editore Shogakukan (che ha pubblicato il manga fino al 2005) oppure il gruppo Akita Shoten con cui Matsumoto collabora attualmente.

Resta anche da capire il collegamento, eventuale, con l'altro importante appuntamento che attende i fan giapponesi di Matsumoto il prossimo anno: l'annunciato spettacolo teatrale ispirato proprio a Galaxy Express
 

La pubblicazione del manga di Galaxy Express in Giappone ha seguito un'evoluzione a dir poco lunga e complessa, proprio come i viaggi del Treno Galattico che trasporta i suoi passeggeri nei luoghi più lontani del Cosmo.

 
  • Dal 1977 al 1981 il manga venne proposto sulle pagine del magazine Shônen King (editore Shounen Gahosha). In questi anni venne pubblicato l'arco delle storie riguardanti Andromeda ("Il Primo Viaggio").
  • Dal 1996, il manga fu riproposto dall'editore Shogakukan. Sulle pagine della rivista Big Gold, venne pubblicato l'arco di storie noto come Eternal ("Il Secondo Viaggio").
  • Chiusa la rivista il 17 febbraio 1999, le pubblicazioni del manga, arrivato al 30° esimo capitolo, furono trasferite su un sito speciale e proseguirono in formato digitale.
  • Negli anni successivi, e fino al 2004, sono usciti una serie di capitoli, dal 31 fino al 40, intervallati da pause più o meno brevi sempre e solo in formato digitale. Nel 2005 dopo una pausa nelle pubblicazioni lunga un anno, i capitoli 42 - 45  vennero presentati sia sul sito che all'interno di un volume cartaceo.

Da quell'anno, però, non sono stati più pubblicati altri nuovi capitoli, per quanto le avventure che coinvolgono i protagonisti, dei Viaggi del Treno Galattico, ovvero Tetsuro Hoshino, Moetel, ed il misterioso Capotreno, rappresentino uno dei momenti più interessanti dell'intera opera di Leiji Matsumoto. Da ricordare l'edizione deluxe dell'intera opera proposta nel 2014 sempre da Shogakukan.

In Italia il manga è stato pubblicato da Panini Comics in 21 volumi da 250 pagine, arricchiti da molte note.

Per quanto riguarda l'opera teatrale essa sarà scritta da Fumi Tsubota e portata in scena da Akiko Kodama, personalità noto nell'ambiente teatrale come ex direttrice del famoso Teatro Takarazuka, ed ha già adattato per il teatro due noti manga quali Naruto e Fairy Tail. Il Sensei Matsumoto supervisionerà personalmente l'opera.
Le prime rappresentazioni si terranno dal 23 al 30 giugno 2018 al teatro Meijiza di Tokyo, successivamente l'opera sarà  spostata poi al Kitakyushu Performing Arts Center a Kita Kyûshû (21-22 luglio), ed infine ad Osaka presso l'Umeda Arts Theater (dal 25 al 29 luglio).

N.B.
La foto dell'incontro con la stampa ed il pubblico del Sensei Leiji Matsumoto ad Hong kong è stata messa a disposizione dall'Associazione Culturale Leiji Matsumoto Italia.

Fonti consultate
Mangamag
Crunchyroll