Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
--------------

Cosa succede quando uno studio decide di dare "in pasto" un "normale" episodio televisivo ad un folto team di animatori con le abilità, sotto le direttive di un'altrettanto valida guida? il 22° appuntamento con Fate/Apocrypha, diretto e supervisionato da Hakuyu Go, risponde egregiamente al quesito, potendosi tranquillamente registrare come uno dei picchi assoluti e di questa annata ormai agli sgoccioli; una mostra impressionante di tecniche tradizionali e digitali, una parata di veterani e promesse (coinvolti ben 27 key animator, 14 second key animator e 3 direttori dell'animazione), che ha strappato mascelle, e complimenti. Come quelli dello stesso autore di Fate/stay night, Kinoko Nasu, che lo ha definito "qualcosa di incredibile e meraviglioso, che può solo descriversi come capolavoro". Belle parole anche dalla mangaka Yana Toboso (Black Butler), in merito all'operato di Go, che aveva appunto lavorato a svariati episodi di Book of Circus"Sono rimasta incantata dalla visione della puntata 22 di Fate/Apocrypha. Che razza di magia bisogna usare per far muovere un tale numero di linee, con quella qualità, per 30 minuti? Go Hakuyu-san, ma cosa sei!? Un applauso di rispetto a tutto lo staff"
In termini "di rubrica", il risultato lo vedete: dominio assoluto nella lista di questa settimana (varrebbe la pena guardarsi direttamente l'episodio), con l'infallibile Yutapon finito "addirittura" fuori dal podio, ed un unico altro titolo, Houseki no Kuni, capace di non sfigurare di fronte alla succosa offerta di A-1 Pictures.

 
NB: [Lista aggiornata al rating del 15/12/2017]
 
 
10) Hoseki no Kuni (ep. 10) | Orange
Animator: ?

 

09) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: BAHI JD + KEIGO ARIHARA

 

08) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HAKUYU GO + ?

 

07) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HIRONORI TANAKA + SHINSAKU KOZUMA + TOYA OSHIMA

 

06) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI + MASAMI MORI
 
 
05) Kekkai Sensen & Beyond (ep. 10) | BONES
Key Animator: YUTAKA NAKAMURA 
 

04) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: ITSUKI TSUCHIGAMI + MASAMI MORI
 
 
03) Fate/Apocrypha (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: NAKAYA ONSEN
 

02) Fate/Apocryhpa (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HAKUYU GO+ KAZUTO ARAI + NAOKI MIYAJIMA + SHINSAKU KOZUMA + TAKUMI SUNAKOHARA + TATSUYA MIKI + TOSHI SADA
 
 
01) Fate/Apocryhpa (ep. 22) | A-1 Pictures
Key Animator: HIRONORI TANAKA + KAI IKARASHI + TOSHIYUKI SATO + ?

 
 
Un piccolo extra!
Anche questa settimana una chicca per voi, riguardante una delle opere più attese del prossimo inverno, e che sicurissimamente sarà protagonista nei futuri appuntamenti con questa Top 10.
La bravissima animatrice e regista Eunyoung Choi (che vi invito a conoscere meglio in questo articolo, ne vale la pena), in forze allo studio Science SARU ha rilasciato su Twitter un breve cut di Devilman Crybaby, replicato in 4 diverse fasi della realizzazione. 
Vediamo:
- In altro a sinistra, i genga (disegni chiave) realizzati dal character designer Kiyotaka Oshiyama;
- Successivamente, alla sua destra, la parte animata in flash;
- In basso a sinistra, l'aggiunta del colore;
- Infine, in basso a destra, quel che ne risulta dopo la fase di compositing, e dunque la scena ultimata.
 
 
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!