L'anime di Dragon Ball GT è ancora oggi un argomento molto discusso fra i fan del manga scritto da Akira Toriyama. Sappiamo infatti che lo stesso autore originale non è stato coinvolto direttamente nella produzione e per questo motivo GT non è molto gradito da una parte degli appassionati, la quale lo ritiene "non canonico". Allora perché è stato deciso a tutti i costi di continuare le avventure di Goku e compagni?

Di recente è stata tradotta un'intervista al produttore della serie di Dragon Ball GT, Kozo Morishita, risalente al 2005. Egli ha così dichiarato:

"Il manga originale si era già concluso prima della fine della messa in onda di Dragon Ball Z. Una volta terminato l'anime, io e i membri del nostro team ci siamo chiesti se fosse veramente il caso di metterci una pietra sopra. In effetti tutto lo staff, l'emittente televisiva e gli sponsor non volevano che Dragon Ball finisse proprio nel momento in cui la serie aveva raggiunto i picchi più alti di popolarità".
 

Morishita ha poi aggiunto: "Decidemmo quindi di voler continuare la serie e discutemmo delle nostre intenzioni con Toriyama e l'editore Shueisha. Dopo vari incontri fu deciso di produrre una saga originale di Dragon Ball completamente slegata dal manga. In questo modo ambo le parti sarebbero state soddisfatte. Voler continuare a tutti i costi la storia principale sarebbe stata una mancanza di rispetto nei confronti di Toriyama, quindi abbiamo optato per questa scelta".

Solo molti anni dopo è stato deciso di produrre (questa volta insieme a Toriyama) il vero sequel di Dragon Ball Z, ovvero Dragon Ball Super. L'anime è ancora in corso sia Giappone che in Italia (dove viene attualmente trasmesso sul canale televisivo Italia 1). Qui da noi il manga di Super viene pubblicato da Star Comics.
 
Sono passati alcuni anni dalla conclusione di Dragon Ball Z e ormai l'addestramento di Ub è completato. Dopo un ultimo scontro d'allenamento con Goku i due si salutano, col saiyan in procinto di tornare dalla propria famiglia. Tuttavia, proprio in quel momento il gruppo di Pilaf si infiltra nel palazzo di Dio per rubare un gruppo di sfere del drago mai viste prima. A causa di un errore, tuttavia, Pilaf chiede al nuovo Shenron di far tornare Goku bambino. Dopo di che, le sfere si sparpagliano nei più remoti angoli dell'universo. Informato da Re Kaio che quelle sfere del drago sono molto diverse dalle vecchie e che l'intero pianeta verrà distrutto se non verranno recuperate entro un anno dall'esaurimento del desiderio, Goku decide di partire per un lungo viaggio nello spazio insieme a Goten e Trunks per ritrovare tutte le sfere. Tuttavia, c'è una persona che non è d'accordo: Pan, la giovane nipote di Goku, infatti, s'intrufola di nascosto nella navicella spaziale prendendo il posto dello zio Goten.

Fonte Consultata:
Comicbook