Rieccoci ancora una volta coi NekoAwards per tirare le somme riguardo ai manga pubblicati in Italia durante l'anno appena concluso.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.

Ci siamo già occupati nei precedenti appuntamenti delle migliori novità, le riedizioni, delle serie brevi, dei volumi unici, i migliori editori, ed il miglior finale del 2017.
Questa volta però ci occuperemo di un sondaggio molto particolare.
 
Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti, o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici, o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente, e magari si decide pure di informarsi e eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
In fondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto; quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.

Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2017? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.

Qui di seguito una selezione operata da noi dello staff. E non è stato semplice vista la mole di cover pubblicate...

Il voto è multiplo e possono partecipare tutti gli utenti registrati. 
 

LA PIÙ BELLA COVER DEL 2017


Qual è la più bella cover del 2017?