Non è una novità che riviste come Young Animal di Hakusensha e Weekly Shonen Jump di Shueisha a volte presentino sulle proprie copertine delle foto abbastanza esplicite di idol in bikini.

Nonostante le apparenze, il target di queste riviste è di un pubblico adolescente, ma ciò che più preoccupa è il fatto che le modelle stesse possano essere, a loro volta, minorenni. Da ciò che si potrebbe intendere da alcune voci, ciò potrebbe cambiare.

Il sito web Nikkan Cyzo ha riportato a dicembre le dichiarazioni di un informatore proveniente dall'industria dell'editoria secondo cui i membri del famoso gruppo di idol AKB48 provenienti dal liceo o più giovani non lavoreranno più come Gravure idols e, di conseguenza, non poseranno in intimo o bikini.

Gli amministratori del gruppo hanno notificato la scelta ad alcuni membri delle sezioni editoriali dei manga e delle riviste di intimo. Tutt'ora una foto di alcuni membri del gruppo in bikini è visibile sul sito della Shogakukan che promuove il calendario del 2018 delle AKB48.
 

Grazie alle nuove regole amministrative, solo i membri sopra la maggiore età, cioè 18 anni, potranno partecipare a questo genere di servizi fotografici e se in futuro dovessero essere previsti eventi in costume da bagno per tutte le idol, quelle minorenni indosseranno costumi più coprenti.

La scelta può essere il risultato delle preoccupazioni riguardo all'immagine che il Giappone potrebbe dare all'estero: le AKB48 sono un gruppo popolare anche oltreoceano, e i media di altri paesi potrebbero attribuire ai servizi fotografici delle idol minorenni l'etichetta di pedopornografia. Uno dei motivi più plausibili sarebbe anche l'imminente contatto ravvicinato con vari paesi del mondo e i relativi reporter durante le Olimpiadi di Tokyo previste per il 2020.

Secondo la fonte i cambiamenti si sono limitati alle AKB48; l'azienda Avex Pictures pubblica tutt'ora servizi di idol liceali come Yūno Ōhara e Nana AsakawaHello! Project a sua volta non smetterà di vendere le foto dei propri membri del gruppo.

Fonte consultata:
Anime News Network