Ha cresciuto più di una generazione di bambine e oggi fa il suo ritorno uno dei più celebri (almeno in Italia) anime sportivi degli anni 80: Mila e Shiro 

La serie è arrivata in Italia nel 1986 ed è stata trasmessa dal 25 febbraio su Italia 1 con il titolo di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. L All'origine ci fu il manga Attacker YOU! scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizou Koizumi e pubblicato in Giappone nel 1984, manga arrivato poi in Italia grazie a Star comics (anche se i più anzianotti tra noi ricorderanno pure una breve comparsa già negli anni 80 sul Corriere dei Piccoli) nel 2003 con il titolo originale e il sottotitolo Mila & Shiro.
 
mila.jpg


La serie cult va in onda da oggi tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Italia 1 alle 8.10 del mattino all'interno del contenitore "Latte e Cartoni"
 
La trama si concentra su Mila Hazuki, una ragazza che si trasferisce a Tokyo da suo padre Toshiko per frequentare la scuola media, dove scopre tante cose del suo passato e di sé stessa. Mila si innamorerà della pallavolo e diventerà in breve tempo una campionessa, attirando sempre più fan, tra cui il suo fratellino adottivo Sunny; inoltre la protagonista si innamorerà anche del coach della squadra maschile di pallavolo, Shiro Tachiki.

Nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, è stato realizzato un sequel della serie animata dal titolo Mila e Shiro - Il sogno continua

Gran parte della fama di questo titolo è dovuta anche alla sua sigla italiana cantata da Cristina d'Avena scritta da Alessandra Valeri Manera su musica e arrangiamento di Carmelo Carucci. 
 


Fonte consultata:
www.sorrisi.com