Il servizio di incontri Partner Agent ha recentemente creato un sondaggio che ha coinvolto 1960 uomini e donne tra i 20 anni di età e i 29 o tra i 40 e i 49 anni. Tra le domande a cui hanno risposto i partecipanti è stato chiesto se i partecipanti volessero o meno una relazione romantica.
Tra i partecipanti più giovani, il 24,5% ritiene che le relazioni siano una seccatura, e dunque non hanno alcun interesse ad intraprendere una storia con un altro individuo.

Nonostante i partecipanti non abbiano specificato cosa renda le relazioni fastidiose, ha un ruolo importante la mancanza di entusiasmo o interesse nella ricerca di un partner.
Quasi il 47,5% dei giovani adulti non si attiva nel ricercare un fidanzato o una fidanzata ma, piuttosto, aspetta di incontrare per caso la propria anima gemella, contrariamente al 24,8% che cercano attivamente un partner e il restante 27,6% di indecisi tra una o l'altra strategia.

Coerentemente con la metà dei giovani giapponesi intervistati, il 53,7% non ha mai partecipato ad un gokon, un appuntamento di gruppo nel quale un numero equivalente di donne e uomini single, molti tra i quali non si conoscono, escono per trovare un partner compatibile nel gruppo.
 

Si potrebbe pensare che il dispendio economico previsto in una relazione sentimentale, tra appuntamenti, cene galanti e vestiti costosi per apparire ben curati per la propria dolce metà, abbia contribuito al poco interesse da parte dei giovani giapponesi, ma non è così: ben il 40,1% dei giovani adulti spende meno di 10000 yen (76 euro) al mese in appuntamenti. 
Inoltre, il 40,9% preferirebbe passare il proprio tempo libero in solitudine, piuttosto che con un eventuale partner.

Permane, però, un barlume di speranza: più della metà dei giovani giapponesi intervistati spera comunque di innamorarsi e il sondaggio, applicato ad un numero molto ristretto, non comprende persone che hanno già una relazione.

Fonte consultata:
Sora News 24