Dal Romics2018 la presentazione in anteprima assoluta della "Rivoluzione Manga" di Coconino Press e la nuova collana DOKU:
 


“Un po’ di veleno ogni tanto: ciò rende gradevoli i sogni. E molto veleno alla fine, per morire gradevolmente”.

Sotto il segno di questa frase di Nietzsche nasce DOKU, la nuova collana di manga giapponesi che Coconino Press – Fandango è lieta di presentare in anteprima assoluta a Romics.

DOKU è un gioco di parole tra due termini omofoni che in giapponese significano “veleno” e “lettura”: si affiancherà alla già apprezzata collana Gekiga di Coconino per offrire un nuovo sguardo sul meglio del manga nipponico contemporaneo d’autore. DOKU proporrà fumetti sorprendenti, dal grande valore narrativo e dalle grafiche innovative, selezionati dal “team manga” composto da Vincenzo Filosa, Paolo La Marca e Livio Tallini. Tra avanguardia e sperimentazione, senza dimenticare alcuni classici giapponesi mai pubblicati prima in Italia!

I primi tre titoli del progetto sono stati svelati sabato durante l'incontro delle 12.30 al Padiglione 9 - Comics City alla presenza di Ratigher, direttore editoriale di Coconino Press - Fandango, e il team di curatori già citato: si tratta de Il mondo degli insetti (Hakoniwa mushi) di Kondoh Akino, La fidanzata di Minami (Minami-kun no koibito) di Uchida Shungiku, e Utsubora di Nakamura Asumiko, in uscita nei prossimi mesi.






 

Il mondo degli insetti (Hakoniwa mushi) di Kondoh Akino
 
Trama: Benvenuti nel mondo degli insetti: con questa antologia di racconti viene pubblicata per la prima volta in Italia un’opera a fumetti di Kondoh Akino, autrice unica nel panorama internazionale. "Il mondo degli insetti" raccoglie i primi racconti di un’artista visiva “totale”, che si è affermata con il manga ma è attiva nel mondo dell'arte anche come pittrice, animatrice e scultrice.
Nelle tredici storie che compongono questa raccolta, la geniale mangaka intreccia realtà e sogno con un filo indissolubile. Metamorfosi, personalità multiple, kotatsu fatati che sprigionano eventi unici e inaspettati: il realismo magico di Kondoh Akino trasporta i lettori in una nuova dimensione dell'immaginazione. Un viaggio suggestivo che ricorda quello di una contemporanea Alice nel Paese delle meraviglie.
Nei racconti di Kondoh Akino aprire un cassetto può spalancare di colpo una porta su interi universi in miniatura. Un’unghia tagliata può evocare un ricordo d’infanzia a lungo sepolto. Il sogno e la magia irrompono nel quotidiano e trasfigurano il più banale dei gesti o degli oggetti. Come una contemporanea Alice, l’autrice ci conduce nel suo Paese delle meraviglie per narrare la vita interiore, le sue paure e i desideri di adolescente, i suoi dubbi di donna adulta attraverso visioni inattese e fantasmagoriche.
 

La fidanzata di Minami (Minami-kun no koibito) di Uchida Shungiku
 
Trama: Susumu Minami è un ragazzo delle superiori di bell'aspetto e dal buon rendimento scolastico. Horikiri Chiyomi è una ragazza brillante che ama ballare. Amici d'infanzia e primo amore l'uno dell'altra, hanno perso confidenza dopo la sparizione del padre di Minami. In una notte di tempesta, Chiyomi litiga coi genitori riguardo al proprio futuro e scappa di casa. Cercando riparo dalla pioggia, la ragazza pensa di voler tornare bambina, e la sua statura si riduce fino ai 16 cm. Chiyomi rimpicciolita dice a Minami di non voler essere vista da nessun altro, così il ragazzo la prende sotto il proprio tetto. Cosa succede quando un tenero fidanzato e una fidanzata in formato mignon cominciano a vivere insieme?
 

Utsubora di Nakamura Asumiko
 
Trama: Lo scrittore Jun Mizorogi torna alla ribalta dopo una lunga pausa col suo nuovo romanzo "Utsubora", che riscuote subito un buon successo da parte della critica. Prima d'iniziare un nuovo lavoro, Mizorogi riceve una telefonata da parte della polizia, che gli chiede d'identificare il corpo di una ragazza suicidatasi lanciandosi da un palazzo. Le caratteristiche dei resti ricordano allo scrittore quelle di Aki Fujino, conosciuta durante una festa. Al tempo stesso egli incontra una ragazza che le assomiglia terribilmente. Qual è la verità dietro alla morte di Aki Fujino? Cosa la collega allo scrittore? E quale mistero circonda "Utsubora"? 

Fonti consultate:
Romics,
Coconino Press.