Wotakoi è senza dubbio uno degli anime di maggior successo, finora, di questa stagione: una commedia brillante e vivace sulle problematiche di una bella ragazza nel trovare un compagno... questo a causa del suo essere (fondamentalmente) un’otaku/fujoshi. Per sua fortuna nel suo nuovo ufficio troverà persone con le quali condividere questa passione: un suo vecchio amico di scuola (un gamer incallito), una popolare crossplayer e un altro otaku (seppur non hardcore come loro).

Ma nella vita reale queste situazioni sono plausibili? Il sito Anime! Anime! Ha deciso di chiedere ai propri lettori quanto sia effettivamente difficile trovare l’amore se si è otaku. Dal 25 al 30 aprile più di 500 utenti hanno risposto al sondaggio: 64% hanno detto che è davvero difficile, 29% lo hanno negato, mentre un 7% non è per niente sicuro.
 

Al sondaggio hanno preso parte prevalentemente ragazze (67%), ma sono decisamente interessanti anche le riflessioni offerte dalla controparte maschile

“Guardo delle così belle storie d’amore 2D ed il mio cuore sogna. Le vere storie d’amore sono davvero difficili… non riesco mai a capire cosa le ragazze (non-otaku) pensino!!" (uomo di 27 anni, ragazza dei sogni: Kyō Fujibayashi di Clannad).

“Non ho alcuna esperienza a riguardo. A causa degli anime c’è una voragine tra i miei ideali e la realtà, e non so come avvicinarmi alle ragazze" (uomo di 28 anni, ragazza dei sogni: Mitsuki Hayase di Kimi ga Nozomu Eien).

“Dato che, a mio malgrado, la mia immagine di donna ideale è a 2D, la realtà sembra sempre più distante per me. Non riesco neanche a trovare tempo per pensare alle ragazze, al primo posto ci sono i miei hobby" (uomo di 29 anni, ragazza dei sogni: Nao Tomori di Charlotte).

“Uscire con le ragazze reali è una perdita di denaro, tempo e di energia. Invece, al contrario, non ci si perde nulla nel comprare giochi e manga, guardare anime e sentirsi coinvolti dalla voce di doppiatrici” (uomo di 18 anni, ragazza dei sogni: Martina di Dragon Quest 11).

“Ho un pregiudizio contro le ragazze. Non m’importa in quanti mi dicano che vi sono differenze tra ragazze 2D e 3D, io non mi fido di loro” (uomo di 26 anni, ragazza dei sogni: Satone Shichimiya di Chuunibyou Demo Koi ga Shitai!)

“Non ho tempo per innamorarmi di donne 3D” (uomo di di 29 anni).
 


Un uomo di 32 anni ha dichiarato che apprezzare roba otaku crea dei pregiudizi verso coloro che vivono nelle aree rurali fuori il Kanto; aggiungendo che non ha mai incontrato una ragazza che apprezzasse anime.

Gli uomini che invece hanno trovato l’amore hanno affermato che quando si tratta di amore essere otaku è irrilevante, dato che ormai la società sembri aver accettato maggiormente gli otaku, tanto a scuola quanto nel posto di lavoro. Un uomo di 26 anni ha affermato che giocare online lo ha aiutato nel comunicare con gli altri, un uomo di 29 anni ha detto che, nonostante la sua fidanzata non sia otaku, lei non ha mai avuto alcun problema con la sua passione e, infine, un uomo di 45 anni ha detto che non solo lui da otaku è sposato ed ha bambini, ma che sta facendo crescere anche i suoi figli con questa passione.

Anime! Anime! Pubblicherà presto anche i commenti delle ragazze.

Fonte Consultata:
Anime News Network