Il termine "otaku" definisce un grandissimo appassionato di qualcosa; non solo quindi di anime e manga, ma tutto ciò che può occupare il tempo libero di una persona (e non solo quello...). Fra le varie categorie di otaku nipponici, ve n'è una molto popolare: gli amanti dei treni!
Al suo interno ci sono quelli che prediligono i vari modi di guidare un treno, quelli che conoscono ogni singolo modello di locomotiva messo in produzione, i collezionisti di trenini, ma i più temuti dai "normaloni" sono i toritetsu, quelli cioè che adorano fotografare i treni e non si fermano davanti a niente per ottenere lo scatto perfetto. Possono addirittura scoppiare litigi o risse e quindi nella speranza di arginare il fenomeno e di tutelare la maggioranza sana di questi appassionati la JR East ha deciso di creare un social network online chiamato Toritestu Community.
 


Qui gli iscritti potranno usufruire di spazi più sicuri da cui scattare foto e potranno esprimere i loro bisogni e le loro preoccupazioni. Questo nuovo social si dovrebbe appoggiare a Mechu, una piattaforma giapponese simile a Twitch ma aperta ad una gamma più ampia di contenuti oltre allo streaming di videogiochi. Inoltre, come Twitch, anche Mechu ha un sistema di pagamento che JR East prevede di utilizzare per guadagnare un po' di soldi extra. La community di Toritetsu avrà un livello gratuito e uno premium. Entrambi i livelli daranno accesso a chat e concorsi fotografici, ma per 1.000 yen al mese (circa 7,5 euro), si potranno ottenere contenuti ed eventi esclusivi extra.
 


JR East infatti organizzerà eventi in cui selezionare le migliori foto scattate dai toritetsu che saranno utilizzate nei poster ufficiali e sessioni fotografiche limitate in cui gli appassionati potranno entrare in luoghi solitamente accessibili ai soli addetti ai lavori, per scattare quindi foto esclusive all'interno dei depositi ferroviari.
I commenti non si sono fatti attendere, soprattutto da tutti quelli che non sono toritetsu e che sperano così che questi fotografi "troppo entusiasti" potranno finalmente essere messi sotto controllo.
 


"Sembra un buon modo per migliorare l'immagine della comunità toritetsu."
"Penso che vada bene se fanno pagare più soldi."
"Mi chiedo se ora i toritetsu commetteranno una rapina per pagare la quota associativa."
"Probabilmente tutti i toritetsu civilizzati si uniranno, ma i maniaci continueranno a fare quello che vogliono."
"Questa è una mossa intelligente da parte della JR East."
"Il cattivo toritetsu probabilmente penserà che questa sia una trappola per ottenere informazioni personali in modo da arrestarli più facilmente."
“Queste persone stanno comunque scattando foto su proprietà private senza permesso. È giusto che JR li faccia pagare
".

Fonte consultata:
SoraNews