Si è svolta il 15 maggio 2018, presso il Museo Ghibli, una cerimonia che ha voluto rendere omaggio a Isao Takahata, il celebre maestro del cinema d'animazione nipponico, nonché fondatore dello Studio Ghibli assieme ad Hayao Miyazaki, scomparso lo scorso mese a 82 anni.
 


Apprendiamo che durante la commemorazione il maestro Hayao Miyazaki è apparso visibilmente commosso e ha voluto ricordare il suo primo incontro con Takahata:
 
"L'ho incontrato nel 1963 mentre aspettava l'autobus: lui aveva 27 anni, mentre io avevo appena 22 anni. Pensavo fosse una persona molto interessante ed intelligente, lo ricordo come se fosse successo ieri."

Già qualche giorno dopo la scomparsa del maestro Takahata, i giornali giapponesi avevano riportato come per Miyazaki la perdita dell'amico e collega di una vita fosse stata uno shock.
 


Tra i partecipanti alla commemorazione vi sono poi stati anche il produttore Toshio Suzuki, le attrici Nobuko Miyamoto (doppiatrice in La Principessa Splendente), Keiko Takeshita (doppiatrice in Arrietty e Si Alza il Vento) e il regista Yoji Yamada (Kimi ni Todoke, Summer Wars).
Vi lasciamo infine alla nostra notizia che riporta il ricordo dei colleghi del maestro.

Fonte consultata:
Movie Travel