La storia non è senz'altro di quelle più convenzionali del genere: la protagonista di Sachiiro no One Room è una ragazza che viene rapita, e che si affeziona al suo rapitore. Sindrome di Stoccolma dunque? Non proprio, o non esattamente.
 

Il sospetto è che la storia tratta dal manga originale di Hakuri sia basata su un episodio reale di rapimento, e che metta in buona luce un avvenimento in verità increscioso.
Per questa ragione la messa in onda dell'imminente adattamento live action dell'opera, una serie TV in partenza su TV Asahi a luglio, è stata cancellata nella regione del Kanto, dove si trova Tokyo; il drama andrà invece in onda regolarmente sul canale ABC nella regione occidentale del Kansai, a partire dall'8 luglio 2018 in orario tardo-serale.
 
sachiiro_main_drama.jpg

Approfondiamo la questione partendo tuttavia dalla trama della storia, e proseguendo con le ragioni alla base della contestazione:
 
Un giorno, una ragazza viene rapita, e portata così via da una storia di abusi e violenze; il suo rapitore, al contrario, le fa assaggiare la felicità, ecco perché la ragazza inizia ad apprezzare la vita con lui, desidera vivere insieme a lui e si ripromette di sposarlo un giorno. In cambio, egli le offre la felicità che ha sempre desiderato. Come può la storia tra una ragazza e il suo rapitore essere così commovente?

Nel marzo del 2016 una ragazza era stata rapita dalla città di Asaka nella prefettura di Saitama e condotta a Tokyo; alcune voci suggeriscono che il manga che Hakuri ha iniziato su Twitter nel settembre dello stesso anno sia basato proprio su quell'incidente.
I detrattori dell'opera lamentano quindi che la trasposizione in live action finisca per rendere positivo qualcosa che in partenza invece non lo era, e temono che il tutto sia irrispettoso nei confronti delle parti coinvolte nell'incidente del 2016.
 


In merito alla vicenda, l'ufficio per le pubbliche relazioni di TV Asahi ha fatto sapere che ha per il momento fatto accantonare la serie, perseguendo ulteriori indagini in materia.
Di contro, invece l'emittente ABC di Osaka che produce la serie ha rilasciato un comunicato che afferma che non ritiene che il manga originale sia modellato sull'incidente né che faccia uso di tematiche poco consone.
Di per sé quindi, la lavorazione del drama di Sachiiro no One Room per il momento prosegue, e la theme song è stata affidata a nient'altro che la rock band dei FLOW con la canzone "Neiro" (Timbro), che uscirà come singolo con una edizione limitata che godrà di un'illustrazione speciale disegnata proprio da Hakuri.
 


Nel drama vedremo Anna Yamada nei panni di Sachi e Shūhei Uesugi in quelli del "fratellone"; nel cast anche Hōka Kinoshita, Akiko Hinagata, Shin Shimizu, Mai Watanabe, Miyoko Akaza, Shima Ōnishi, Aoi Nono, ed infine Saito Nagisa e Maika Sasaki del gruppo idol =LOVE.
Junki Tozuka interpreterà la figura del sensei Katagiri, un insegnante piuttosto popolare tra i suoi studenti di scuola media, ma che nasconde qualcosa dietro le ordinarie apparenze. 
 


Il manga di Sachiiro no One Room prosegue la serializzazione sulla rivista di manga web Gangan Pixiv di Square Enix e Pixiv; sinora sono stati pubblicati quattro tankobon, mentre il quinto è previsto per l'autunno.
Lo scorso anno la serie si è aggiudicata il terzo posto nell'elezione dei webmanga indetta da Pixiv e Nippon Shuppan Hanbai


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Comic Natalie