Pokémon the Movie: Everyone's Story, il ventunesimo film del franchise, ha debuttato il 13 luglio in 364 cinema giapponesi, e si è classificato secondo al botteghino nel suo weekend di debutto. Sono stati venduti 440,000 biglietti e il film ha guadagnato 500 milioni di yen, 3.1% in meno rispetto al risultato ottenuto dal film precedente (Pokèmon, scelgo te!) nel suo weekend di debutto.

Secondo i sondaggi di Pia Cinemas relativi al gradimento del pubblico, il nuovo film di Pokémon è al primo posto con un indice di gradimento del 92.8%. Segue a breve distanza il documentario Peace Nippon con il 92%, poi il live-action drama Watashi no Jinsei nanoni al 91.5%.

20171212154908-3532860f532c8f4dcfd728e1003777e2-tablet.jpg


Pokémon the Movie: Everyone's Story segue lo stesso universo parallelo già narrato nel precedente film, che presentava una completa riscrittura della storia di Ash e Pikachu fin dalle origini. La storia, ambientata durante l'annuale Wind Festival di Frau City, vede il ritorno del leggendario Lugia e il debutto sul grande schermo del misterioso Zeraora.

Kunihiko Yuyama, che ha diretto molti dei precedenti film di Pokèmon, incluso quello dell'anno scorso, ritorna come supervisore dell'animazione. Eiji Umehara (Grimoire of ZeroBeelzebub) e Aya Takaha hanno scritto la sceneggiatura.

Wit Studio (L'attacco dei gigantiKoutetsujou no Kabaneri) si è occupato delle animazioni insieme allo studio Oriental Light and MagicTetsuo Yajima, assistente alla regia del film dell'anno scorso, è tornato come regista, mentre Shizue Kaneko (Kanojo ga Flag wo OraretaraPan de Peace!) si è occupata del character design.

 

Ma diamo un'occhiata alle posizioni in classifica degli altri film tratti da manga e anime di successo attualmente al cinema in Giappone:
 

  • Rainbow Days, film in live action tratto dall'omonimo manga di Minami Mizuno, è sceso in classifica dalla posizione #3 alla #6. Il film ha debuttato il 6 giugno in 317 cinema e ha guadagnato un totale di 275,594,200 yen in due settimane.
 
  • Soreike! Anpanman Kagayake! Kurun to Inochi no Hoshi, trentesimo film del franchise, è sceso in classifica dalla #5 alla #7 nel suo terzo weekend. Il film ha debuttato il 30 giugno in 207 cinema e ha guadagnato un totale di 335,827,100 yen in tre settimane. Nel suo weekend di debutto, il film ha guadagnato il 37.6% in più rispetto al precedente film della serie.

 

  • Meitantei Conan Zero no Shikkōnin, ventiduesimo film di Detective Conan, resiste alla #8 nel quattordicesimo weekend dalla sua uscita. Finora, il film ha guadagnato 8,583,064,800 yen e ha passato ben sette weekend consecutivi alla posizione numero uno della classifica, scendendo alla terza posizione soltanto nel suo ottavo weekend. Meitantei Conan Zero no Shikkōnin ha quindi superato il record del precedente Meitantei Conan - Kara kurenai no love letter diventando il film più di successo del franchise.

 

Fonti consultate:
Anime News NetworkCrunchyroll