Da quasi 20 anni, ormai, ogni anno l'editore Shueisha organizza la Jump Festa, un grande evento promozionale dedicato ai manga (e rispettivi anime) pubblicati sulle proprie riviste, molte delle quali contenenti il termine "Jump". Collateralmente a questo evento, vengono anche organizzati alcuni tour tra varie città giapponesi in cui trasmettere episodi speciali dei titoli più famosi dell'editore. Iniziati già prima della nascita della Jump Festa, questi Jump Super Anime Tour hanno visto trasmessi episodi di Orange Road, Dragon Ball, Hikaru no go, Capitan Tsubasa, Naruto, Il principe del tennis, Gintama, Bleach e vari altri.
In occasione del trentesimo anniversario di Shonen Jump, la rivista ammiraglia dell'editore, venne organizzato il Jump Super Anime Tour '98 in 25 città sparse per tutto il Giappone.
L'importanza di questo appuntamento fu data dal fatto che si trattava delle prime trasposizioni animate per due opere destinate a diventare tra i più grandi titoli di Jump: One Piece e Hunter x Hunter.
Venne inoltre animato anche Seikimatsu Leader Gaiden Takeshi! di Mitsutoshi Shimabukuro, da noi meglio noto per Toriko.
 
 

One Piece: Taose! Kaizoku Ganzack

Per One Piece si decise di realizzare una storia inedita non presente nel manga originale di Eiichiro Oda. Nel momento in cui lo special venne prodotto il manga stava raccontando le vicende del villaggio di Shirop, con Usopp ancora non ufficialmente unitosi alla ciurma di Cappello di Paglia. La decisione fu quindi di ambientare l'episodio prima dell'arrivo sull'isola di Usopp, quando il gruppo era ancora formato dai soli Luffy, Zoro e Nami a bordo della Dinghy.
L'avventura inizia con Nami, affamata a causa della scarsità di cibo, che viene rapita da un mostro marino. Con la Dinghy distrutta nel combattimento, Luffy e Zoro naufragano in una vicina isola in cui incontrano Medaka, una ragazzina in armatura in lotta contro il pirata Ganzack, malvagio tiranno che si è insediato sulla sua isola e controlla tutta la popolazione col terrore e le sue armi tecnologiche. Starà alla ciurma di Cappello di Paglia sconfiggere Ganzack e liberare l'isola. 
L'anime è in linea con l'atmosfera e le caratterizzazioni dell'opera originale, e non presenta grosse differenze rispetto a quanto visto nei vari filler della serie televisiva o nei film, venendo anche trasposto in una light novel.

La realizzazione dell'episodio venne affidato a:I doppiatori dei personaggi principali invece furono i seguenti:Staff principale e cast verranno poi completamente modificati con la trasposizione televisiva ad opera di Toei Animation.
 

Hunter x Hunter (Pilot)

Contrariamente a quanto avvenuto per One Piece, con Hunter x Hunter si decise di adattare i primi due capitoli del manga originale. Nei primi dieci minuti viene trasposto in modo estremamente fedele il primo capitolo incentrato sull'incontro tra Gon e Kaido ed il rapporto tra Gon e sua zia Mito, con solo qualche piccola modifica di minore importanza. Nella seconda parte del video invece si decise di operare varie modifiche all'originale cartaceo, in modo da inserire una componente d'azione quasi del tutto assente nel manga. Quella che in originale era solo una violentissima tempesta diventa l'attacco di un enorme mostro marino che mette a rischio l'incolumità di tutta la nave e del suo equipaggio, ed il litigio tra Kurapika e Leolio, la loro successiva alleanza per salvare Gon e le varie capacità di Gon vengono rielaborate in modo da essere contestualizzate nella nuova trama.
Graficamente si può notare una buona aderenza all'originale cartaceo, con l'unica differenza dei capelli di Kurapika, qui sul marrone / rossiccio anzichè biondi come in originale. 

La realizzazione dell'episodio venne affidato a:I doppiatori dei personaggi principali invece furono i seguenti:Nessuno dello staff principale e del cast di questo special farà successivamente parte del team di produzione della serie televisiva del 1999, e nemmeno del remake del 2011, rispettivamente animati da Nippon Animation e Madhouse.
 

Seikimatsu Leader Gaiden Takeshi!

Infine, il terzo manga a ricevere una trasposizione animata per l'occasione fu Seikimatsu Leader den Takeshi di Mitsutoshi Shimabukuro, da noi meglio conosciuto per Toriko. Sebbene completamente sconosciuto in Italia, Seikimatsu Leader den Takeshi era uno dei manga più famosi e venduti dell'epoca, comparendo più volte nelle classifiche semestrali dei manga più venduti di Shonen Jump.

Trama: Dal momento in cui è nato, Takeshi è destinato ad essere un leader. La sua prima parola al momento della nascita era "leader", e suo padre, Hiroshi, era un "leader" tra i salaryman. Dopo che Hiroshi è morto improvvisamente, Takeshi si è prefissato di diventare un leader come suo padre, così si unisce alla sua nuova classe di prima elementare, sperando di diventare un vero leader per i suoi compagni di classe.

Lo special animato, realizzato da AIC., si divide in tre miniepisodi. Nel primo, trasposizione del primo capitolo del manga, Takeshi fa la conoscenza dei suoi compagni di scuola e sconfigge un duo di teppisti che terrorizzava tutti i suoi compagni. Nel secondo lo vediamo aiutare un suo amico che rischia di precipatare da un ponte sospeso tra le montagne. Nel terzo, infine, Takeshi consola una sua compagna di classe triste perchè a breve dovrà trasferirsi.

A differenza di One Piece e Hunter x Hunter, il manga non ha mai ottenuto una trasposizione televisiva, e pertanto questo episodio di 30 minuti rimane, al momento, l'unica versione animata dell'opera. 
 

Fonti consultate:
- The Land of Obscusion - One Piece
- The Land of Obscusion - Hunter x Hunter
- The Land of Obscusion - Seikimatsu Leader Gaiden Takeshi