Lo Shinkansen è ormai diventato a tutti gli effetti una delle figure più rappressentative del moderno Giappone. I treni ad alta velocità sono infatti, oltre che ad essere dei comuni mezzi pubblici, delle vere e proprie attrazioni sia per gli stessi giapponesi che per i vari stranieri in visita nel Sol Levante. Alcuni Shinkansen hanno anche reso omaggio a serie anime del calibro di Evangelion (noi di AnimeClick non potevamo farcelo sfuggire e lo abbiamo visitato durante uno dei nostri ultimi viaggi in Giappone).

Sono stati quindi contentissimi gli abitanti di Shichinohe, una piccola città rurale della prefettura di Aomori che conta poco più di 16.000 abitanti, quando hanno aperto la stazione Shin Shichinohe Towada, nuova fermata dello Shinkansen Hayabusa. Per festeggiare questo traguardo, alcuni cittadini hanno deciso di mettere su un cosplay... dello stesso Shinkansen!
 
Questi simpatici signori vestiti di verde si sono presentati nella stazione ferroviaria e hanno attirato le attenzioni dei passanti. Non sono dei tizi qualunque, bensì si tratta di un gruppo di rappresentanti della Camera di Commercio di Shichinohe che si occupa del treno Hayabusa.
 
 

Il team si è formato nel 2013 e sin da allora ha fatto varie comparse in cosplay. Pur non riuscendo a raggiungere i 300 km/h del vero Hayabusa, il gruppetto ne ha fatta di strada, raggiungendo non solo stazioni ma anche strade cittadine e addirittura le piste sciistiche situate nella prefettura di Aomori.
 

Per quanto possa sembrare buffa, in realtà questa iniziativa ha in mente uno scopo ben preciso, ovvero incentivare il turismo locale. La già limitata popolazione di Shinichinohe è diminuita del 15% nel corso degli ultimi 20 anni. La maggiore disponibilità di lavoro, scuole e servizi pubblici ha spinto gli abitanti a trasferirsi in centri urbani più vasti ed idee di questo genere possono aiutare le amministrazioni del luogo a contrastare questo fenomeno. Il turismo è perciò una risorsa importante che può risollevare l'economia di queste piccole città. E la presenza degli Shinkansen può fare veramente la differenza.

Fonte Consultata:
SoraNews24