Numerosi sono gli eventi e le iniziative annunciate recentemente per festeggiare i 40 anni di Gundam. Fra queste c'è anche il debutto di una nuova statua del famoso robottone, non più ad Odaiba ma bensì a Yokohama!
Alcuni anni fa fu annunciata la Gundam Global Challenge, in cui talenti da tutto il mondo avrebbero dato il loro contributo per costruire una nuova statua di Gundam in modo che fosse più grande e soprattutto che si potesse muovere. Quando nel 2017 il simbolo di Odaiba, basato su RX-78-2 Gundam, apparso nell'anime originale Mobile Suit Gundam del 1979, è stato smantellato e sostituito con una statua di 19,7 metri raffigurante Gundam Unicorn, molti hanno pensato che lo scopo fosse stato raggiunto.
 

Invece, a corollario dei festeggiamenti programmati per il 40° anniversario del franchising, è stato rivelato che non solo è ancora in corso la Gundam Global Challenge ma che ha in programma di erigere una nuova statua presso il molo Yamashita, all'interno del porto di Yokohama, a circa 30 minuti a sud di Tokyo.
Il debutto è previsto per l'estate del 2020, giusto in concomitanza con le Olimpiadi che si svolgeranno appunto nello stesso anno nella capitale. Il progetto è stato soprannominato Gundam Factory Yokohama e prevede anche una serie di mostre che illustrano e spiegano il processo di progettazione, aggiungendo aspetti educativi e culturali che vanno oltre l'evidente valore di intrattenimento del progetto.
 

La scelta di Yokohama non è stata casuale: come spiegato sul sito web di Gundam Factory Yokohama, la città è stata una delle prime ad aprirsi al contatto con il resto del mondo, dopo secoli di chiusura forzata del Giappone. Questo l'ha resa il principale punto di ingresso per nuove idee e tecnologie, nonché la via attraverso la quale il Giappone si è fatto conoscere nel resto del mondo attraverso il commercio e la diplomazia. Ed è con lo stesso spirito pioneristico che la Gundam Global Challenge sta lavorando per stupire ancora una volta tutti gli appassionati e non solo.

Fonte consultata:
SoraNews