In occasione del 40esimo anniversario del franchise di Gundam, all'evento del 21 novembre, a Tokyo, sono stati annunciati ben cinque progetti che prenderanno vita nei prossimi anni.

1) Mobile Suit Gundam The Origin (serie anime)
Basato sulla storia degli OVA usciti tra il 2015 e il 2018, questa serie di 13 episodi andrà in onda su NHK a partire da aprile 2019. Entrambe le sigle saranno prodotte da SUGIZO, ma soltanto le opening saranno eseguite dai LUNA SEA.

2) Gundam Build (nuova serie)
Sarà il seguito di Gundam Build Fighters (2013-14), Gundam Build Fighters Try (2014-16) e Gundam Build Divers (2018). Non è stato annunciata la data di debutto.

3) SD Gundam World Sangoku Soketsuden
Una nuova serie SD Gundam che verrà prodotta entro il 2019.

4) Gundam: G no Reconguista (film)
Un film basato sulla serie di 26 episodi intitolata Gundam: G no Reconguista (2014-15) è in produzione per essere sui grandi schermi nel 2019. Il regista Yoshiyuki Tomino farà un'apparizione al Japan Expo l'anno prossimo.


5) Mobile Suit Gundam: Hathaway's Flash (trilogia di film)
Una trilogia cinematografica basata sull'omonima novel spin-off di Yoshiyuki Tomino (1989-90). E' il secondo progetto di "UC NexT 0100", dopo l'atteso Gundam NT che debutterà il 30 novembre. Il primo trailer della trilogia verrà svelato nei cinema, prima della proiezione di Gundam NT.


Inoltre, sta prendendo forma un progetto di crossover, intirolato BEYOND. Sono state presentate le quattro visuals dei quattro crossover in corso d'opera: Mobile Suit Gundam x Gundam Unicorn,
Iron-Blooded Orphans x Gundam 00, G no Reconguista x The Origin, Mobile Suit Z Gundam x Gundam Wing. La sigla dei crossover sarà prodotta da SUGIZO ed eseguita dai Luna Sea.
 

Mobile Suit Gundam x Gundam Unicorn

 
Z Gundam x Gundam Wing
  
Visual di Mobile Suit Gundam: Hathaway's Flash
 
Visual della rappresentazione teatrale di Mobile Suit Gundam 00 prevista per febbraio 2019.
 
Fonte consultata:
Crunchyroll