Nessun viaggio nel Sol Levante può dirsi concluso senza aver prima fatto tappa in una delle numerose sorgenti termali, considerate la quintessenza del Giappone!

L'inverno ormai ci ha investito e non c'è modo migliore per dargli il benvenuto se non immergendosi in questa lista di onsen (fonti termali) giapponesi votate da Trip Advisor. E il bello è che ci si può godere le terme in ogni momento dell'anno!
La seguente lista elenca i 20 migliori luoghi termali del 2018 (TripAdvisor Japan’s 2018 Top 20 Day Trip Hot Spring & Spa Ranking) stilata secondo i commenti e i voti degli utenti del Trip Advisor giapponese tra ottobre 2017 e settembre 2018.
Quale o quali aggiungerete al vostro prossimo viaggio in Giappone?




20. Jakotsuyu (蛇骨湯): quartiere speciale Taitō, Tokyo
 Jakotsuyu è un centro termale in attività dalla fine del periodo Edo (1868 circa). C'è una fonte naturale e il luogo si trova a pochi passi dal noto tempio Asakusa Kannon. Gli adulti pagano solo 460 yen per entrare (circa 3,60€).


19. Takegawara Onsen (竹瓦温泉): Beppu, prefettura di Oita
 Takegawara si mantiene popolare nonostante la vicinanza con la nota città termale Beppu. L'aspetto rustico dell'edificio ha certamente del fascino e si possono sempre praticare bagni di sabbia.


18. Enoshima Island Spa (江の島アイランドスパ): Fujisawa, prefettura di Kanagawa
 Enoshima si può visitare in giornata anche partendo dalla capitale, ed offre tantissime attrazioni per la sua posizione sulla costa. La vista sull'oceano è spettacolare e c'è perfino una piscina esterna dove ci si può recare con il costume da bagno.


17. Miharashi no Yu (みはらしの湯): Hachijo, prefettura di Tokyo
 Miharashi no Yu si trova in una posizione sopraelevata e si raggiunge percorrendo le strade sull'isola Hachijojima, impervie e battute dai venti: l'isola è di origine vulcanica, è parte del Parco Nazionale Fuji-Hakone-Izu ed è sotto l'amministrazione della prefettura di Tokyo. La vista che lassù attende parla da sola.


16. Yachigashira Onsen (谷地頭温泉): Hakodate, prefettura dell'Hokkaido 
 La terza città più grande dell'Hokkaido ospita questa onsen, aperta dalle 6 del mattino e conosciuta dai locali tanto quanto dai turisti. Yachigashira finirà di certo sulla vostra lista!


15. Dogo Onsen Honkan (道後温泉本館): Matsuyama, prefettura di Ehime

L'Honkan (edificio centrale) Dogo Onsen è una perla architettonica ricca di storia. Al secondo piano ci sono delle stanze private nelle quali si può passare un rilassante pomeriggio.


14. Saraku (砂楽): Ibusuki, prefettura di Kagoshima

Vedendo le fotografie si intuisce che le terme di Saraku sono diverse dalle altre in lista. I visitatori si possono rilassare con un bagno al vapore e sabbia per circa 10 minuti prima di immergersi nelle tradizionali terme.


13. Tenzan Tojikyo (天山湯治郷): Hakone, prefettura di Kanagawa 
 Tenzan Tojikyo, nei pressi della città termale di Hakone, è nota per la tranquillità, il rilassante rumore dell'acqua che scorre e lo stretto legame con la natura che permea ogni angolo.


12. Fuji Chobo no Yu Yurari (富士眺望の湯 ゆらり): Narusawa, prefettura di Yamanashi
Se la vista del monte Fuji vi appassiona particolarmente, allora Fuji Chobo no Yu Yurari è il luogo termale che fa al caso vostro!


11. Ryujin no Yu (龍神の湯): Tomigusuku, prefettura di Okinawa
 Dovrete raggiungere l'isola di Okinawa per potervi godere Ryujin no Yu, a poca distanza dall'hotel Ryukyu Onsen Senagajima: basta uscire dalla camera per rimanere senza fiato alla vista dell'oceano!


10. Sai no Kawara Rotenburo (西の河原露天風呂): Kusatsu, prefettura di Gunma
Quando la città di Beppu finanzia una pubblicità che vi invita ad andare a Sai no Kawara Rotenburo, c'è davvero poco da aggiungere...


9. Tokyo Odaiba Oedo Onsen Monogatari (東京お台場 大江戸温泉物語): quartiere speciale di Koto, Tokyo
 A chi non piacerebbe un parco a tema terme nel bel mezzo della capitale? Se poi consideriamo che c'è una stanza per schiacciare un pisolino e uno schermo che la notte proietta immagini spettacolari dei fiori di ciliegio... siamo già lì!


8. Maenohara Onsen Sayano Yudokoro (前野原温泉 さやの湯処): quartiere speciale di Itabashi, Tokyo
La terza stazione termale situata nei quartieri speciali è nota per la varietà di bagni disponibili, le recenti ristrutturazioni e ampie zone per cenare con tranquillità.


7. Dogo Onsen Bekkan Asuka no Yu (道後温泉別館 飛鳥の湯泉): Matsuyama, prefettura di Ehime
 Le ristrutturazioni di appena un anno fa faranno sentire i visitatori al passo coi tempi più che mai!


6. Busshozan Onsen Tenpyoyu (仏生山温泉 天平湯): Takamatsu, prefettura di Kagawa
Note anche come "terme di bellezza", sono sicuramente il motivo principale per cui Busshozan è noto. L'entrata a soli 600 yen (circa 4,70€) poi è un vero e proprio invito!


5. Healthy Land Tamatebako Onsen (ヘルシーランド たまて箱温泉): Ibusuki, prefettura di Kagoshima
 La vista sul monte Kaimon che si gode da queste terme è incredibile: si tratta di un vulcano spento, sulla costa sud-ovest del Kyushu.


4. Kurama Onsen (くらま温泉): Kyoto, prefettura di Kyoto
La giornata di visita alle terme Kurama può essere perfetta se si aggiunge una capatina al tempio Kurama, proprio nelle vicinanze.


3. Tenzan no Yu (天山の湯): Kyoto, prefettura di Kyoto
 L'antica capitale giapponese ospita questo angolo di vapore, noto per le incredibili proprietà delle acque e per la sauna.


2. Ramune Onsenkan (ラムネ温泉館): Taketa, prefettura di Oita
"Ramune" è il nome di una bevanda giapponese frizzante, guarda caso la sensazione che trasmetterà questo luogo! La pelle diverrà lucente dopo essere rimasti immersi in queste acque ricche di acido carbonico.


1. Hoheikyo Onsen (豊平峡温泉): Sapporo, prefettura dell'Hokkaido
In cima alla lista troviamo le terme note per i bagni esterni dei quali si può godere durante tutte e quattro le stagioni, cogliendone infiniti particolari e cambiamenti. Dopo il bagno ci si può perdere nell'aroma del curry servito nei piatti indiani originali.

Ce ne sarebbero molte altre da elencare, ma lasciamo che siate voi a scoprirle o indicarcele, durante il prossimo viaggio!


Fonte consultata:
Soranews24