Il quotidiano francese Le Monde riporta del progetto, ancora al vaglio, di un museo del Manga in Alsazia, piccola ma importante regione della Francia orientale con capoluogo Strasburgo (una delle sedi del Parlamento europeo) e base di numerose organizzazioni internazionali.
 

Il progetto, studiato da Olivier Becht, deputato centrista del partito politico francese Agir e Presidente del Centro europeo degli studi giapponesi in Alsazia, è attualmente solo un'ipotesi che, se dovesse essere concretizzata, richiederà quattro o cinque anni per la messa in opera e un costo approssimativo stimato in 2,5 milioni di euro.

Seppur consacrato ai Manga, il museo che troverebbe spazio in Alsazia ospiterebbe anche dei settori dedicati all'animazione, ai videogames e alle figure. La città di Mulhouse, a trenta chilometri dell'Aeroporto Internazionale franco-svizzero e la sua vicinanza alla Germania e alla Svizzera potrebbe essere la sede ideale per erigere la struttura. Si tratta di un progetto ambizioso e interessante a livello europeo che non mancherebbe di suscitare interesse tra appassionati e addetti ai lavori.

Fonte consultata: Manga-News.