Essere donna può essere difficile ad ogni latitudine: anche nei paesi più moderni, dove ci si sente spesso costrette a conformarsi ad ideali di bellezza propinati continuamente dai media. Il concetto che passa è che bisogna essere perfette e magrissime e il Giappone non è da meno: nel paese tendenze come "il peso di Cenerentola" suggeriscono che una donna alta 165 centimetri dovrebbe pesare 49 chilogrammi!! Un inno quindi a misure impossibili invece che ad un peso salutare e ad una dieta bilanciata.

Così le donne stanno iniziando a rivendicare il diritto a essere e a sentirsi belle indipendentemente dalla loro silhouette anche nel mondo delle idol. Nasce così il gruppo Big Angel, i cui membri sfoggiano con orgoglio il loro peso e il loro piatto preferito!
In questo video del canale YouTube Asian Boss, la leader Michiko Gotochi ci racconta la sua esperienza e i suoi obiettivi.
 


Michiko Gotochi, detta "Mi-chan", è alta 167 cm e pesa 109,8 chili. Una volta era una modella e pesava 54 chili, ma ora è molto più felice e vive con meno stress. Il suo piatto preferito è il karaage, cioè il pollo fritto. Gli altri membri sono Kato Tadae (è alta 169 cm, pesa 94 chili e il suo cibo preferito è la maionese), Inori Hashimoto (è alta 156 cm, pesa 78 chili e i suoi cibi preferiti sono prosciutto e salsicce), Haruka Arai (è alta 158 cm, pesa 80 chili e il suo cibo preferito è il riso) e Lan Fujisaki (è alta 169 cm, pesa 85 chili e il suo cibo preferito è il sorbetto all'uva)

Fra i sogni di Michiko c'è quello di poter fare un tour in giro per il mondo e di inaugurare un'era in cui idol grasse diventino modelli di riferimento per le donne con qualche chilo in più. La leader delle Big Angel non rifugge dall'usare la parola "debu" che vuol dire "grasso" anzi: la pronuncia con orgoglio, nella speranza di cambiare la percezione che le persone hanno di questo aggettivo. Stando al loro profilo ufficiale, le Big Angel si chiamano così perché sono angeli obesi, caduti dal Paradiso dopo aver mangiato troppo; ora cantano e ballano sulla Terra in modo da perdere peso e tornare nuovamente in Paradiso.
Quindi va bene essere grasse ma senza perdere di vista la salute: pur non essendoci nessuna pressione sui membri del gruppo per mantenere o perdere peso, Gotochi è comunque consapevole dei problemi di salute legati al sovrappeso.

Fonte consultata:
SoraNews