In Giappone è ormai da qualche tempo diventata una tradizione scegliere il termine più significativo dell'anno appena trascorso. Il sondaggio svolto dalla Kanji Proficiency Society ha decretato "災", sai (disastro) come kanji dell'anno 2018. Anche il mondo otaku ha deciso nuovamente di eleggere il kanji più influente all'interno del panorama dell'animazione. Nel 2017 il più votato è stato "獣", kemono (bestia), in riferimento al popolare anime Kemono Friends. Chi avrà vinto quest'anno?

Il sito internet Anime! Anime! ha recentemente pubblicato la classifica dei kanji più votati dagli otaku. Scopriamo insieme quali vocaboli hanno conquistato i cinque migliori piazzamenti nel 2018!

 

5 (pari merito). "屍", shikabane (cadavere)


Il successo delle Franchouchou ha chiaramente lasciato il segno durante gli scorsi mesi. Le idol di Zombieland Saga sono in poco tempo entrate nei cuori dei fan giapponesi, i quali hanno perfino preso d'assalto la pacifica prefettura nella quale sono ambientate le vicende dell'anime. Sarà forse anche questa opera di Kotaro-san?
 


5 (pari merito). "糞", kuso (m***a)


Non esiste un termine più adatto per descrivere Pop Team Epic e la sua comicità. È proprio grazie alla popolarità della serie anime più folle dell'anno che il termine kuso ha ritrovato fra i fan un nuovo splendore. Addirittura lo stesso Bkub Okawa, autore del manga originale, si è autoproclamato "mangaka di m***a".
 


4. "再", sai (prefisso re-)


Il 2018 è stato un anno pieno zeppo di remake di serie passate. Fra queste possiamo trovare Cutie Honey Universe, Devilman Crybaby (entrambi ispirati alle opere di Go Nagai), Legend of the Galactic Heroes e Megalo Box (che ha reso omaggio al celebre Rocky Joe). Ma per alcuni sai rappresenta anche la struttura degli episodi di Pop Team Epic, divisi in due parti ripetute però con doppiatori diversi.
 


3. "銀", gin (argento)


Anche quest'anno il kanji gin si aggiudica la terza posizione. Il motivo è sempre lo stesso: Gintama. Nonostante manchi poco alla sua conclusione, la serie ideata da Hideaki Sorachi rimane ancora oggi una delle serie più amate dai fan giapponesi.
 


2. "愛", ai (amore)


Gli anime romantici non potevano mancare quest'anno e a dir la verità ce ne sono stati un bel po'. In pochi, comunque, hanno giustificato la scelta di ai, ma c'è chi ha voluto motivare la propria risposta menzionando Cure Macherie e Cure Amour, due personaggi dell'anime Hugtto! PreCure.
 


1. "零", rei (zero)


E il primo primo posto va a rei, kanji utilizzato per indicare lo zero. Il merito è tutto di Detective Conan: Zero no Shikkounin, 22° film della longeva saga di Detective Conan che in Giappone ha registrato uno straordinario record di incassi al botteghino. Il famoso detective con gli occhiali non smentisce mai il grande successo riscosso in tutti questi anni, tanto è vero che all'estero c'è anche chi a dir poco lo "invidia".
 


Fonte Consultata:
Crunchyroll