Continua il successo al botteghino di Dragon Ball Super Broly

Dopo l'apertura in prima posizione al botteghino giapponese e la vendita di un milione di biglietti in soli sei giorni, Dragon Ball Super: Broly incassa l'impressionante cifra di oltre 3,5 miliardi di yen (quasi 26.860.000 euro) in 24 giorni di programmazione, e si candida a diventare il più reddittizio film del franchise (attualmente il record è di Dragon Ball Z: la resurrezione di 'F', del 2015, con 3,74 miliardi di yen). Nelle stime di Toei Animation il film dovrebbe attestarsi sui 5 miliardi di yen (quindi superare i 39 milioni di euro).

Il nemico del film, Broly, è uno dei più amati di sempre dai fan della serie, apparso per la prima volta nel film Dragon Ball Z: il Super Saiyan della Leggenda, e poi in Sfida alla Leggenda e L'Irriducibile Bio-Combattente. Per l'occasione è stato reinventato da Akira Toriyama e inserito ufficialmente nella storyline di Dragon Ball Super.

Proprio sulla difficoltà del realizzare i cattivi, Akira Toriyama ha avuto di recente uno scambio di opinioni con l'erede designato Toyotaro, a cui ha affidato il manga di Dragon Ball Super. Nella conversazione, pubblicata sul quarto volume del manga, Toriyama spiega che raffigurare nemici completamente malvagi, come Cell, per esempio, è più semplice rispetto ad altri con psicologie più complesse. Questo è perfino più difficile che deciderne il design. L'autore ne avverte la difficoltà soprattutto dopo la saga di Cell, e cita il caso di personaggi più sfaccettati come Zamasu nell'arco di Future Trunks. Allo stesso modo Toriyama trova che non riuscirebbe a disegnare degli shojo manga proprio per via della complessa psicologia delle ragazze che un autore del genere deve saper gestire.

Il film, dal 14 dicembre nei cinema giapponesi, vede Toriyama alla sceneggiatura e al character design originale dei personaggi, Tatsuya Nagamine (One Piece Film Z) alla regia, Naohiro Shintani al character design e alla direzione delle animazioni, Kazuo Ogura alla direzione artistica e Norihito Sumitomo alle musiche.

 
TRAILER UFFICIALE ITALIANO
 
SINOSSI UFFICIALE: Un pianeta distrutto, una potente razza ridotta in cenere. Dopo la devastazione del pianeta Vegeta, tre Saiyan furono dispersi nello spazio, costretti a diversi destini. Mentre due di loro hanno trovato casa sulla Terra, il terzo è stato cresciuto con un ardente desiderio di vendetta, sviluppando così un potere incredibile. Il momento per questa vendetta è finalmente arrivato! I tre destini si incroceranno in una battaglia che scuoterà l’intero universo! Goku è tornato ad allenarsi duramente per poter affrontare i nemici più potenti che le galassie hanno da offrire, e Vegeta non è da meno. Ma quando improvvisamente i due si troveranno di fronte un ignoto Saiyan, scopriranno una forza atroce e devastante.


In Italia Dragon Ball Super: Broly sarà nei cinema il 28 febbraio prossimo per Anime Factory e all'inizio dell'estate in DVD e Blu-ray distribuito da Koch Media. Il poster ufficiale nella gallery.

Fonti consultate:
ComicBook,
Crunchyroll,
Comunicato ufficiale Koch Media.