Il Giappone è in lutto per la morte di Masazo Nonaka, l'uomo più anziano del mondo, morto serenamente nel sonno alla veneranda età di 113 anni. 

Nonaka era nato il 25 luglio del 1905 e viveva ad Ashoro, nell'isola di Hokkaido. A darne la triste notizia è stata la nipote Yuko: “Siamo addolorati per la perdita di questa grande figura: ieri stava come sempre, è morto con dignità senza dare alcun problema”. L'uomo viveva sulla sedia a rotelle e passava le sue giornate leggendo quotidiani, guardando il sumo in televisione e facendosi un bagno nelle acque termali una volta a settimana.

Il Giappone nella sua storia ha fatto registrare numerosi record di longevità, a tal punto che il Paese è sotto la lente di ingrandimento da parte degli studiosi che stanno cercando di trovare i segreti che si celano dietro questi grandi risultati. Sono infatti 69.785 le persone centenarie in Giappone, e il 90% di queste sono donne. Tra queste vi è la più vecchia del mondo tra le viventi, Kane Tanaka, con i suoi 116 anni, che punta al record assoluto fatto registrare dalla francese Jeanne Calment con i suoi 122 anni e 164 giorni - anche se il suo record pare sia stato messo in dubbio da alcuni studiosi russi -.  

Vi lasciamo al video di premiazione dello scomparso Masazo Nonaka mentre riceveva il 5 Aprile scorso il riconoscimento di uomo vivente più anziano del mondo da parte del Guiness dei Primati:  
 
 
Fonti consultate:
SkyTG24
Repubblica