Tramite un post nel suo profilo Facebook scopriamo che la BAO Publishing ha annunciato una nuova linea manga: Aiken, “questo il nome della linea, significa “Cane adorato” in giapponese e il suo logo, creato da Sara Bottaini, riassume in sé tre elementi fondanti della filosofia che anima questa nuova iniziativa: la parola Aiken, le fattezze di Cliff, il bulldog francese che è il logo di BAO Publishing fin dalla fondazione, e la bambola votiva giapponese chiamata daruma, che si dice esaudisca i desideri ed è simbolo di tenacia, ottimismo e resilienza nella cultura nipponica.”
 

I primi tre titoli sono:

Henshin, raccolta di one-shot di storie brevi ad opera di Ken Niimura (I Kill Giants).
 
Raccolta di 13 storie brevi che trattano il tema della “trasformazione”, intesa come crescita personale. Un bambino che possiede dei particolari superpoteri, una ragazza sola che scopre sé stessa in una grande città, un uomo d'affari che passa la notte fuori, sono solo alcuni dei personaggi che animano questi racconti dai toni differenti, che sapranno suscitare risate ma anche far versare qualche lacrima.

Fiori di Biscotto (Hana Bolo), volume auto-conclusivo di Hisae Iwaoka.
 
Una raccolta di racconti che scaldano il cuore sulla vita e le sue piccole meraviglie. La scuola è il cardine che collega le storie, con gli studenti e insegnanti che attraversano i suoi corridoi. Dolci e delicati, sono come dei biscotti confortanti per la mente stressata.

Dosei Mansion di Hisae Iwaoka, uscirà a cadenza bimestrale
 
Dopo che la Terra è divenuta una zona protetta, gli esseri umani vivono in appartamenti che formano un anello intorno ad essa. Il complesso è diviso in tre livelli: inferiore (dove stanno gli abitanti più poveri), medio e superiore (dove, via via, stanno quelli più ricchi). Mitsu, abitante del livello inferiore, si occupa di lavare i vetri della struttura, lavoro che le permette di entrare in contatto con le vite dei diversi abitanti mentre cerca di scoprire qualcosa di più sulla scomparsa di suo padre scomparso e addetto alla stessa mansione. Vincitore nel 2011 del Japan Media Arts Festival.
 

Tutti e tre i titoli sono editi Shogakukan in Giappone, pubblicati su Ikki.

Il debutto di tutti e tre i titoli avverrà in anteprima a Napoli Comicon, e subito dopo nelle fumetterie e librerie di tutta Italia. Durante Comicon, i due responsabili di Aiken, Vanessa Nascimbene e Andrea Petronio, annunceranno i prossimi titoli in uscita, già nel 2019, per la neonata linea.