♦ Manca appena un capitolo alla conclusione del manga Tenkuu Shinpan di Tsuina Miura e Takahiro Ooba, ovvero Sky Violation per come titolato nell'edizione italiana realizzata da Planet Manga. Saranno 257 così i capitoli totali dell'opera lanciata sull'applicazione Manga Box nel 2013 e per cui sono stati attualmente pubblicati 19 volumi in Giappone (16 finora in Italia).

 
Sky Violation  Sky Violation  Sky Violation

♦ È prevista, per il prossimo 8 aprile, la ripresa della serializzazione di Asadora! di Naoki Urasawa (20th Century Boys, Pluto) recentemente iniziato e andato in pausa in gennaio alla fine del primo arco narrativo sulla rivista Big Comic Spirits di Shogakukan. Si tratta della prima serie di Urasawa pubblicata su quella stessa rivista dalla conclusione di 21st Century Boys.


Riprenderà in estate Dead Dead Demon's Dededededestruction di Inio Asano dopo un breve ciclo di serializzazione da dicembre 2018 allo scorso febbraio sempre sulla rivista Big Comic Spirits.


Andrà invece in pausa fino alla metà di maggio, il manga Saki di Ritz Kobayashi. Il manga sul mahjong dalla folta platea di protagoniste moe tornerà sul 17° numero della rivista Young Gangan.


♦ Dopo essere diventato prima
un anime e poi una serie di videogiochi, KonoSuba! si sposta anche su piattaforme più fisiche con un gioco da tavola sviluppato in collaborazione tra la Kadokawa e la FarEast Amusement Research (F.E.A.R.).

Il gioco
uscirà il 20 marzo in Giappone accompagnato dal un libro con le regole e i criteri per la creazione dei personaggi alla cui scrittura ha partecipato anche l'autore delle light novel originali, Natsume Akatsuki.
 
KonoSuba! gioco da tavola


♦ Rispondendo alle osservazioni di un lettore su Twitter, Makoto Yukimura, autore del manga seinen Vinland Saga, si è "scusato" per aver reso gli scenari della Danimarca ove è ambientato il manga più montagnosi di quanto siano in realtà. Il mangaka ha poi spiegato di aver preso ispirazione dal sito di un insediamento vichingo situato sulla costa settentrionale tra Germania e Polonia. Yukimura ha inoltre fatto presente la cosa allo staff al lavoro sull'anime di non ripetere la "svista".


♦ Si dice: "Chi ben comincia è a metà dell'opera". Sarà questo il caso dell'autore di
Hajime no Ippo, George Morikawa? Ebbene in una recente intervista il mangaka ha dichiarato di avere elaborato circa la metà del materiale che aveva a disposizione, vale a dire che ha realizzato metà della storia che aveva programmato. Il bello è che il suo manga è in corso da 30 anni, iniziato infatti nel 1989 e conta attualmente ben 124 volumi, e segue la carriera del pugile Magunouchi Ippo dagli esordi fino al post ritiro (per ora...)

Morikawa ha comunque affermato (scherzando) che non pensa di metterci altri trent'anni per giungere alla fine della storia. "Sarebbe davvero problematico".


Yotsuba&! di Kiyohiko Azuma si avvicina al 15° anniversario della sua pubblicazione e con l'occasione viene allestita una mostra a tema presso il PARCO Museum presso il negozio dell'Ikebukuro PARCO (al 7° piano). Nella mostra, che si svolgerà tra il 5 e il 22 di aprile, saranno mostrati materiali inediti relatici alla stesura dei volumi 13 e 14 del manga così come story board, disegni preparatori e altro materiale che illustra il processo di nascita del manga. Ci sarà anche un negozietto a tema con merchandise in edizione limitata.

Ricordiamo che il manga di Yotsuba&! è stato recentemente
annunciato in pubblicazione da Star Comics che ri-editerà il titolo dopo una prima edizione Dynit di molti anni fa poi interrotta.

 
Yotsuba Mostra anniversario


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll