Il sito ufficiale dell’adattamento cinematografico Ta ga Tame no Alchemist, tratto dall'omonimo gioco per smartphone, ha trasmesso in streaming il trailer del film. Il teaser rivela inoltre la data di uscita del lungometraggio, che arriverà nelle sale il 14 giugno, rivelando anche una nuova locandina.
 
Continente di Babel, la torre si staglia imponente delimitando sette nazioni. L’alchimia è stata utilizzata per secoli in guerra, fino al momento in cui ha portato l’umanità quasi all'estinzione. A quel punto le sette nazioni hanno trovato un precario accordo di pace, che ha comportato la totale messa al bando dell’alchimia. Dopo centinaia di anni, nell'anno 911, la nazione di Lustrice ha rotto i patti: ha assemblato un’armata potenziata in via alchemica, al fine di conquistare l’intero continente. Le altre sei nazioni si sono alleate e, condotte da Envylia, hanno sconfitto Lustrice, mettendo ancora una volta al bando l’alchimia. Ora, a 20 anni da quegli eventi, l’alchimia sta di nuovo portando caos nel continente.
 
The Alchemist Code


Inori Minase interpreterà il personaggio di Kasumi Nagasaka.
 
kasumi


Ryota Ohsaka riprenderà il proprio ruolo del gioco, interpretando Edgar L. Leonhart. Altri membri del cast sono:
Masanori Takahashi (Inou Battle wa Nichijou-kei no Naka de) dirigerà il film. Toshizo Nemoto (Macross Delta, Log Horizon, Uchuu Kyoudai, Steins;Gate) scriverà la sceneggiatura, Chikashi Kadekaru (Juni Taisen: Zodiac War, Scar-red Rider XechS) si occuperà del character design e Akiyoshi Yasuda (★STARGUiTAR) comporrà la colonna sonora. L’animazione del film sarà affidata allo studio Satelight.

Shoji Kawamori (precedentemente regista per Macross) sarà il chief director del progetto. Kawamori era stato precedentemente coinvolto nel gioco avendone diretto l’opening video, portandolo poi a lavorare alla pellicola tratta da esso. Kawamori ha dichiarato che il film "non sarà diretto solo ai fan del gioco, degli anime o del genere fantasy, ma si concentrerà sulla storia completamente originale del film e basata sul gioco." Il gioco ha registrato più di 8 milioni di download.



Kadokawa ha pubblicato in streaming un video promozionale e due pubblicitari per l’anime crossover Isekai Quartet.
 

Nella storia un misterioso pulsante appare ad ognuno dei protagonisti nel proprio universo che, se premuto, li trasporterà in uno alternativo dove potranno incontrarsi.









L'anime andrà in onda in anteprima il 9 aprile alle sull'emittente Tokyo MX prima di essere trasmesso ufficialmente su MBS, AT-X e TV Aichi. La serie sarà disponibile in streaming in giappone su Abema TV. Il sito ufficiale ha annunciato che la serie conterà 12 episodi. Lo show è un anime crossover con personaggi provenienti da altri popolari franchise, quail Overlord, KonoSuba, Re:ZERO e Saga of Tanya the Evil.


L’anime presenterà i personaggi in stile super deformed.
Minoru Ashina (Kaiju Girls, corti animati di Overlord Pure Pure Pleiades) si occuperà della sceneggiatura e dirigerà il progetto. Minoru Takehara avrà sia il ruolo di character designer sia quello di direttore dell’animazione. Studio Pu Yukai (Kaiju Girls, Lord Marksman and Vanadis, Pure Pure Pleiades) animerà la serie.

La Kadokawa ha dichiarato con l'annuncio dell’anime che, complessivamente, le quattro serie che lo compongono vantano più di 16 milioni di copie in stampa e più di 500.000 vendite totali fra Blu-ray e DVD venduti.
 


Il sito ufficiale dell’anime di Yasutaka Fujimi, RED ICE e Shu Hirose The Island of Giant Insects (Kyochuu Rettou) ha pubblicato un video promozionale della serie.

Dopo un incidente aereo durante una gita scolastica, Oribe Mutsumi e i suoi compagni di classe rimangono bloccati su un'isola apparentemente deserta. Mutsumi trova gli altri sopravvissuti e usa le sue conoscenze per aiutarli. Si aspettano che qualcuno venga a recuperarli entro circa tre giorni, una durata non così eccessiva da sopportare. Tuttavia, non hanno tenuto conto del fatto che l'isola sia popolata da giganteschi insetti assassini.





Il producer Tatsuya Ishiguro ha dichiarato in un video a febbraio che gli OVA saranno solo "un prologo della serie ufficiale" e che ci sono ancora "tanti sviluppi in serbo". Ishiguro ha inoltre dichiarato che lo staff lancerà una campagna di crowdfunding in futuro.

L’anime sarà distribuito in Giappone in formato DVD in un pacchetto in edizione limitata con il 6° volume del manga il prossimo 20 giugno. Crunchyroll renderà disponibile l’anime in tutto il mondo.


Il cast dell’anime comprende:

 
Takeo Takahashi (Spice and Wolf, Aki Sora) avrà il ruolo di chief director dell’anime presso lo studio Passione. Shigeru Morita (Arpeggio of Blue Steel – Ars Nova) si è occupato della sceneggiatura. Takayuki Noguchi (Queen’s Blade: Rebellion) si occuperà del character design.


Fonti consultate: 
Anime News Network I, II, III