26 aprile 1989. Trent'anni fa iniziava sulle TV giapponesi quella che è forse la serie animata giapponese più famosa in Italia, e sicuramente una delle più famose e viste in tutto il mondo: Dragon Ball Z. Seguito della precendente serie, che aveva trasposto i primi 194 capitoli del manga originale di Akira Toriyama, Dragon Ball Z conclude l'opera di adattamento del manga, incentrandosi sulla seconda parte della storia, quella più incentrata su azione e combattimento a scapito della componente avventurosa e comica che aveva caratterizzato le prime saghe. Con i suoi 291 episodi, Dragon Ball Z supera in popolarità sia la prima serie televisiva che il manga omonimo, portando nell'immaginario collettivo personaggi come Goku (adulto), Vegeta, Piccolo, Gohan e Freezer, i loro spettacolari combattimento fatti di colpi energetici, raffiche di pugni e scontri aerei e di trasformazioni in fortissimi guerrieri dai capelli biondi.
La serie è stata trasmessa in TV innumerevoli volte da Mediaset ed è stata distribuita in home video da Yamato Video.
 
Dragon Ball Z

 Approfittiamo dell'anniversario per ripercorrere brevemente alcuni dei momenti più iconici / famosi / apprezzati della serie.
C'è un momento in particolare che vi è rimasto impresso?

La scoperta delle origini saiyan di Goku

La serie inizia subito con un pesante colpo di scena, che cambierà per sempre le carte in tavola, porterà a una crescita esponenziale dellla potenza di nemici e alleati e allargherà notevolmente l'ambientazione dell'opera.

La morte di Goku

Certo, in un mondo in cui esistono le sfere del drago la morte ha un significato decisamente relativo, ma si tratta pur sempre della scomparsa del protagonista. Col sacrificio di Goku si chiude la prima mini-saga della serie.

Goku che corre sul serpentone per dieci puntate

Una parte che è rimasta nella memoria di tutti gli spettatori. Praticamente il simbolo del metodo lavorativo Toei per le trasposizioni infinite da shonen, uno strazio incredibile durato dieci puntate solo per guadagnare tempo per permettere all'anime di non raggiungere il manga.

Il sacrificio di Piccolo per salvare Gohan

Una scena iconica, in cui viene portata a compimento la redenzione di Piccolo e viene mostrato quando il vecchio nemico si sia affezionato al piccolo Gohan, un rapporto che diventerà sempre più stretto col proseguo dell'opera.
 

La prima battaglia contro Vegeta, nel deserto, con Goku che usa il Kaioken

Il primo scontro tra gli ultimi saiyan sopravvissuti (almeno per quel che si sapeva all'epoca) e che darà il via alla più importante rivalità di tutta l'opera. I profili di Goku e Vegeta che si squadrano in uno scenario desolato solcato dal vento sono rimasti impressi nell'immaginario collettivo.

La sfida tra la Kamehameha di Goku e il Galick-Ho di Vegeta

Altra scena iconica, per la prima volta si raggiungono livelli di potenza tali da mettere a rischio l'intero pianeta.

Freezer che fa esplodere il pianeta Vegeta

La più devastante manifestazione di potenza bruta della serie, con cui si introduce al meglio il nuovo nemico e si scopre anche qualcosa in più sul passato di Vegeta e Goku.

L'arrivo della squadra Ginew

Dragon Ball in origine era un'opera con una forte connotazione comica, e ogni tanto se ne ricorda anche ora con la creazione di personaggi come la squadra Ginew. Celeberrima la loro prima entrata in scena con tanto di posa ad hoc.

La prima trasformazione in Super Saiyan

Una delle scene più famose dell'intera saga, da questo momento tutti i precedenti equilibri di potenza tra i personaggi vengono completamene stravolti, dando inizio alla supremazia dei saiyan su quasi tutti gli altri guerrieri.
 
La più recente edizione DVD della serie

Trunks del futuro racconta la sua storia a Goku

Vengono introdotti per la prima volta i viaggi nel tempo nell'universo di Dragon Ball con anche un futuro estremamente dark in cui i buoni sono stati sconfitti. Fa inoltre la sua prima comparsa uno dei personaggi più amati di tutto il franchise.

Il bacio di 18 a Crilin

La rivincita di Crilin. Uno dei momenti più desolanti per i guerrieri Z, tutti messi al tappetto con un facilità imbarazzante (compresi i saiyan) e con Goku in fin di vita a causa della malattia. Eppure Crilin, uno dei più deboli di tutto il gruppo (spesso al centro di gag e meme), non solo non viene pestato a sangue, ma fa persino la conoscenza con la sua futura moglie che gli da un bacetto affettuoso sulla guancia.

Cell raggiunge la forma perfetta

Nonostante tutti i tentativi per fermarlo, nonostante la resistenza di tutti, Cell riesce a raggiungere la sua forma finale, diventando il nemico più potente mai apparso fino a quel momento.

Goku da un senzu a Cell

Si parla tanto di quanto Goku si sia rincoglionito e sia diventato uno che pensa solo a combattere in Dragon Ball Super, tuttavia già nello Z c'erano state avvisaglie di tale cambiamento, con Goku che se ne sbatte di tutto e tutti nel momento in cui arriva a curare il nemico che minacciava di distruggere la Terra e tutti i suoi amici, proprio prima di farlo scontrare contro il proprio figlio.

La morte di 16

Scena profondamente commovente e significativa per il definitivo risveglio di Gohan.

La doppia Kamehameha di Goku e Gohan contro Cell

Un'altra scena iconica rimasta nell'immaginario collettivo.
 

Gohan addestra Videl nell'uso del Ki

In una serie principalmente incentrata sull'avventura (prima) e sull'azione / combattimento (poi), il tempo per situazioni slice of life e risvolti sentimentali è abbastanza scarso. Eppure ogni tanto anche questa serie è in grado di regalarci soddisfazioni. Gohan e Videl sono la coppia più bella di tutto Dragon Ball (Mai e Trunks e Broly e Cheelai arriveranno solo molto tempo dopo) ed è lì che si solidifica il loro rapporto che poi li porterà a passare il resto della vita insieme.

La prima comparsa di Crilin capellone

Siamo onesti... va bene la prima trasformazione in super saiyan, ma la vera sorpresa sconvolgente fu la prima comparsa di Crilin con i capelli!

L'incontro con Shin e Kibito al Torneo Tenkaichi

Compaiono le più importanti divinità dell'universo (Beerus, Whis, Zeno, ecc... ancora dovevano venire inventati) e lo fanno in maniera davvero efficace lievitando verso Goku e lasciando un senso di mistero e minaccia imminente nello spettatore

L'abbraccio di Vegeta a Trunks e l'inutile sacrificio per distruggere Bu

La trasformazione di Vegeta arriva al suo culmine, nell'abbracciare il suo lato più umano e sacrificare la propria vita per il bene della sua famiglia. Sacrificio completamente inutile, ma a quanto dicono è il pensiero che conta...

Il rituale per potenziare Gohan e l'apparizione di Gohan supremo

Ridicolo rituale che ci ricorda come Dragon Ball fosse in origine un'opera comica, seguito dalla comparsa del più potente guerriero individuale (escluse fusioni e assorbimenti) di tutto lo Z, con cui viene anche operata una diversificazione tra Gohan e i classici (super) saiyan.

La fusione tra Goku e Vegeta e l'apparizione di Vegeth

La prima comparsa di uno dei personaggi più amati, nonché il più forte di tutto Dragon Ball Z, con una superiorità imbarazzante rispetto a Bu.

La genkidama finale di Goku contro Bu

La sconfitta dell'ultimo nemico della saga.
 

Quali sono le vostre scene preferite di Dragon Ball Z?