Kazuhiko Torishima oggi è il direttore rappresentativo della casa editrice Hakusensha, prima di questo incarico ha lavorato per Shueisha ed è stato l'editore di Akira Toriyama mentre pubblicava Dr. Slump e Dragon Ball. Durante una conferenza alla Bunka Gakuen University di Tokyo l'ex editor ha risposto ad alcune domande del pubblico, tra cui cosa ne pensasse dell'adattamento cinematografico hollywoodiano di Dragonball Evolution del 2009.

Torishima ha così risposto: "È stato il mio più grande fallimento per quanto riguarda gli adattamenti sullo schermo. Dopo il fallimento del film ho parlato con avvocati che hanno familiarità con gli adattamenti televisivi e cinematografici e sono giunto alla conclusione che Shueisha avrebbe dovuto pagare per avere voce in capitolo alla gestione del materiale originale. Da quanto ho sentito il diritto di veto sarebbe stato un investimento di 5 miliardi di yen (40 milioni di euro)". 
 
Dragonball Evolution

A ruota libera Torishima ha poi continuato: "Quella cifra allora era il 60-70% del profitto annuale di Shueisha, quindi non si sono dimostrati disponibili a pagare quella somma. Considerando quello che ora so di Hollywood avrei comunque consigliato di pagare i 5 miliardi, in cambio però avrei chiesto i diritti di distribuzione in Asia, facendo in modo di ottenere un ritorno economico. In sostanza avrei negoziato e ottenuto i diritti di veto". 

Ricordiamo che Dragonball: Evolution è approdato nei cinema americani nell'aprile del 2009 ed ha una valutazione solamente del 15% sull'indicatore di critica e pubblico Rotten Tomatoes. Akira Toriyama stesso ha espresso insoddisfazione per il film nel 2016 e lo sceneggiatore Ben Ramsey si è scusato con i fan per gli errori commessi nello stesso anno.


Fonte consultata:
Anime News Network