Un nuovo gruppo idol è pronto a conquistare i cuori dei fan, insieme anche a tutto l'apparato cardiovascolare. Non saranno famose come le μ's, coinvolgenti come le Aqours o talentuose come le idol della 765PRO, ma di certo le KKT21 hanno un obiettivo ben preciso: prelevare il sangue ai cittadini giapponesi.

Esatto, avete letto bene. Le Kenketsu 21st Century (kenketsu in giapponese significa "donazione del sangue") sono una formazione di idol 2D ideata dal Ministero giapponese della Salute, del Lavoro e del Welfare per spronare i giovani a donare il proprio sangue.
 
Kenketsu 21st Century

Sul canale Youtube del Ministero è stato caricato un corto animato di circa 5 minuti nel quale ci vengono presentati i membri delle KKT21. I personaggi introducono i concetti base dietro la donazione del sangue e su come farlo, spiegandone brevemente l'importanza che comporta questo atto solidale nei confronti di tutta la popolazione. A fine video, come da usanza per un gruppo idol, viene eseguita sul palco la canzone A-B-O-AB! -Ima no Kimi ni Dekiru Koto- con tanto di coreografia.
 

Le animazioni non saranno proprio il massimo, ma dietro questo progetto c'è la chiara intenzione di sensibilizzare le nuove generazioni su questo delicato argomento, soprattutto perchè in Giappone il numero dei donatori intorno ai 20 anni di età è di recente diminuito. Non sappiamo se ciò sarà sufficiente per invitare i fan delle idol a donare il proprio sangue, ma con il tempo sapremo quali saranno i risultati.


Fonte Consultata:
Canale Youtube del Ministero giapponese