Il sito ufficiale per Fire Force, l'adattamento animato del manga di Atsushi Ohkubo, ha trasmesso un nuovo trailer. Nel video possiamo sentire l'opening "Inferno" di Mrs. Green Apple e inoltre ci mostra la Company 8 in azione e nella loro routine quotidiana. L'anime debutterà in patria il 6 luglio.
 
A causa di un inspiegabile fenomeno che assale l'umanità, le persone iniziano a prendere fuoco spontaneamente. Solamente delle speciali squadre di vigili del fuoco possono estinguere quelle misteriose fiamme, grazie ad un'abilità speciale che gli permette di manipolare il fuoco senza che questo abbia delle terribili conseguenze sul loro corpo.
 

Per conoscere il cast e lo staff dell'anime potete consultare questa news.

Il manga viene pubblicato su Weekly Shonen Magazine della Kodansha dal settembre 2015 e al momento conta 15 volumi. In Italia il manga è pubblicato dalla Panini che ha portato, fino ad ora, i primi 10 volumi.
 

Il sito ufficiale per Vinland Saga, trasposizione animata del manga di Makoto Yukimura, ha trasmesso un nuovo trailer. Nel video possiamo sentire la ending Torches di Aimer.
 
Europa, Undicesimo Secolo. I popoli vichinghi sono ormai una forza inarrestabile e nessuna costa del continente può dirsi al sicuro dalle navi con la prua di drago. Inizia l’epica narrazione di Vinland Saga, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto capo di una torma di vichinghi.
 

L'anime, composto da 24 episodi, andrà in onda su NHK, con i primi tre episodi che verranno trasmessi insieme il 7 luglio, ed in streaming mondiale su Amazon Prime Video: il primo episodio sarà disponibile in Giappone già a partire dal 6 luglio, mentre il secondo e il terzo episodio dall'8 dello stesso mese. Per conoscere lo staff e i membri del cast già annunciati, vi invitiamo a consultare questa news precedente. Infine, ricordiamo che il manga in Italia è edito da Star Comics.
 

Il canale YouTube per l'anime originale del controverso Yutaka "Yamakan" Yamamoto, Twilight, ha trasmesso un nuovo trailer per il film, il quale sarà trasmesso dal 21 giugno.
 
Seguiamo le vicende di ragazzi della città di Iwaki, nella prefettura di Fukushima, sopravvissuti al terremoto e tsunami del 11 marzo 2011. "Uno stile di vita che potrebbe essere di chiunque, vissuto da una ragazza che potrebbe essere ovunque. A una vita che potrebbe essere vissuta ovunque. Un amore che potrebbe essere ovunque”.
 

La campagna crowdfunding, della quale vi avevamo parlato in questa news precedente, ha raggiunto il suo obiettivo di 15 Milioni di Yen (116.766 euro). Yamamoto lavora alla sceneggiatura, regia ed alla direzione del suono. Sunao Chikaoka (Wake Up, Girls!) disegna i personaggi, Fuyuto Muraguchi gestisce la colorazione, Yō Yamada (Black Bullet) la produzione sonora, la quale verrà composta daSōhei Kano (Fractale). Twilight Studio animerà l'opera. Nel cast troveremo Kana HanazawaKaori FukuharaSumi Shimamoto e Sora Amamiya.

Ricordiamo che Yamamoto  nel 2008 ha fondato lo studio Ordet, dopo il licenziamento, l'anno precedente, dalla Kyoto Animation. Col suo neonato studio ha collaborato in qualità di regista con A-1 Pictures Kannagi: Crazy Shine Maidens; nel 2010 ha supervisionato l'OVA di Black Rock Shooter. Nel 2011 ha diretto Fractale, anime in 11 episodi realizzato attraverso una nuova collaborazione con A-1 Pictures, ma lo scarso successo della serie, già allora lo aveva spinto ad annunciare un primo ritiro dall'animazione. Dopo circa due anni è tornato, alla direzione e supervisione del brand anime (serie TV  e film) di Wake Up, Girls!, commedia/slice of life a tema idol ambientata nella regione del Tōhoku nel post terremoto tsunami del 2011.

In Kyoto Animation i suoi ruoli più importanti sono stati quello di direttore di produzione della prima stagione di La malinconia di Haruhi Suzumiya (è stato lui a ideare la coreografia del famoso balletto della sigla finale); di assistente alla direzione dell'OAV Munto 2: Beyond the Walls of Time; e di regista e autore degli storyboard di alcuni episodi di AirFull Metal Panic! The Second Raid, e Kanon. Il suo ultimo lavoro prima di lasciare la società è stata la direzione dei primi quattro episodi di Lucky Star.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III