Direttamente dal profilo Facebook di Man-Ga (Sky, canale 133), apprendiamo la bella notizia del passaggio televisivo, a settembre, di Giant Robo - The Animation: Il giorno in cui la Terra si fermò. Lo stesso post è comparso in contemporanea sull'account ufficiale di Yamato Video, che detiene i diritti di pubblicazione dell'anime in Italia.
 
Giant Robo - The Animation: Il giorno in cui la Terra si fermò

"Sveliamo la prima novità di settembre: GIANT ROBO - THE ANIMATION: IL GIORNO IN CUI LA TERRA SI FERMÒ
Solo su Man-ga sky ch.133
".
 
Giant Robo - The Animation: Il giorno in cui la Terra si fermò
 
L'acclamata produzione, scritta e diretta da Yasuhiro Imagawa (Shin Mazinger Z, Tetsujin 28 go serie tv remake del 2004) è disponibile in Giappone dall'ottobre 2012 nello splendore dell'alta definizione in un box a tiratura limitata ricchissimo di extra ideato per il ventesimo anniversario della serie: video rimasterizzato in Super HD e audio in qualità CD per godere dell'importante colonna sonora eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Varsavia. Yamato Video ne annunciò la pubblicazione in Blu-ray e DVD su Facebook nel giugno del 2013, annuncio mai concretizzato. Che sia la volta buona? 
 
Prodotta da Amuse Video e Bandai Visual tra il 1992 e il 1998, e ispirata al classico della fantascienza giapponese di Mitsuteru Yokoyama, la serie in sette OAV che a suo tempo fu in grado di settare nuovi standard nel campo dell'animazione giapponese destinata direttamente al mercato dell'home video è ambientata in un alternativo futuro dalle atmosfere steampunk dove lo sviluppo tecnologico vive un momento di grande splendore grazie alla scoperta del Sisma Drive, una fonte energetica pulita virtualmente inestinguibile e tuttavia non libera da pericoli. Intanto, due potenti organizzazioni si affrontano sulla scacchiera mondiale, la società segreta Big Fire e l’Organizzazione di Polizia Internazionale, tra le cui file troviamo il giovanissimo Daisaku Kusama e il suo gigantesco e misterioso Giant Robot.


Fonte consultata:
Man-Ga