Go Nagai, autore di Devilman, Cutie Honey, Violence Jack, Jeeg Robot, Mazinga Z, Ufo Robot Goldrake, padre del manga ecchi e di tante pietre miliari dell'animazione e del fumetto giapponese, presente in questi giorni al Japan Expo di Parigi per la ventesima edizione della fiera, tra gli eventi più importanti in Europa per gli appassionati assieme alla nostra Lucca Comics and Games, ha ricevuto la medaglia di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere francese.
 
Go Nagai Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere

In precedenza già altri autori giapponesi sono stati premiati con l'onorificenza che il governo francese riserva a coloro che hanno favorito la diffusione della cultura in Francia e nel mondo. Ricordiamo Katsuhiro Otomo, Jiro Taniguchi, Takeshi Kitano e Leiji Matsumoto.

Go Nagai è stato protagonista alla fiera anche con una grande mostra dedicata ai suoi 50 anni di carriera e alle sue più importanti creazioni, allestita nella cornice del Parco delle Esposizioni di Parigi Nord Villepinte, dove ha incontrato i fan e concesso autografi in un'intensa sessione con il pubblico. Di seguito un breve video con la conferenza di Nagai nella seconda giornata della manifestazione:
 


Fonte consultata:
GoNagaiWorld