Il tratto più caratteristico dell'anime di Given è certamente la cura minuziosa per i dettagli degli strumenti musicali, i veri protagonisti della vicenda. E' la musica, infatti, che conduce le azioni dei personaggi e dà voce alle loro emozioni. Ma in questo viaggio virtuale accompagneremo Mafuyu e la sua Gibson in giro per le strade che compaiono nella serie, a Tokyo, dalla sala prove ai negozi di musica. Allacciate le cinture!
 
Uenoyama trova ormai noiosi sia il basket, che la musica, mentre in precedenza li amava entrambi. Un giorno a scuola si imbatte in Mafuyu, intento a sonnecchiare su una scala abbracciato ad una chitarra dalle corde rotte. Uenoyama lo aiuta ad accordarla e, dal momento in cui mette le mani su quella chitarra, in Mafuyu scatta una scintilla, ne rimane completamente folgorato, tanto da chiedergli di aiutarlo ad imparare a suonare quello strumento. Quale sarà la risposta di Uenoyama?
 
given.jpg
 
Uno dei luoghi più significativi della serie è sicuramente la sala prove. La ERA Livehouse, situata nel distretto Shimokitazawa, ha aperto nel 2002 e offre anche spazi per concerti e bar. Il nome nell'anime è stato cambiato in ELA.
 
given.jpg

La zona di Shimotikazawa è particolarmente frequentata da persone creative ed offre molti negozi di marchi d'abbigliamento indipendenti, così come negozi di musica. 
 
given.jpg

Qui Uenoyama si trova davanti alla stazione di Shimokitazawa.
 
given.jpg
 
given.jpg
 
given.jpg

In una delle strade nella zona attorno alla stazione c'è il negozio in cui Mafuyu compra il pedale overdrive per la chitarra. 
 
given.jpg
 
given.jpg

Shibuya non dista molto da Shimokitazawa e, anche lì, sono molti i negozi di articoli musicali.
 
given.jpg

Uno di questi è il Ikebe Jungle Guitars, in cui Mafuyu trova il pedale overdrive che fa per lui ma ad un prezzo eccessivo. Nell'anime il nome del negozio è diventato Umibe Forest Guitars.
 
given.jpg
 
given.jpg

Non potrebbe essere una gita a Shibuya senza una tappa alla statua di Hachiko.
 
given.jpg

Gli altri due membri del gruppo, Haruki e Akihiko, così come la sorella maggiore di Uenoyama, Ritsuka, frequentano la Tokyo Gakugei University, nell'immagine qui sopra.
 
given.jpg
 
given.jpg
 
given.jpg

Ma il luogo più raffigurato è senz'altro Machida, ad ovest della città. Sia Mafuyu che Ritsuka vanno a scuola lì. La scultura a spirale che si vede sopra è di fronte alla stazione della zona.
 
given.jpg
 
given.jpg
 
given.jpg
 
given.jpg
 
given.jpg

La strada commerciale Nakamise si trova non lontano dalla stazione di Machida ed è uno dei luoghi per cui Mafuyu vaga silenziosamente, rivangando il suo passato complicato.
 
given.jpg

Durante il suo vagabondaggio, Mafuyu passa per il piccolo Haramachida Wakaba Park.
 
given.jpg
 
given.jpg
 
given.jpg

La Machida Play House è il luogo in cui Mafuyu lavora part-time e in cui incontra una vecchia conoscenza che rievoca un passato che il protagonista stava cercando di dimenticare.
 
given.jpg
 
 


Fonte consultata:
Crunchyroll