Chi segue con attenzione i fatti di cronaca estera avrà sicuramente sentito parlare dell'ondata di manifestazioni che ha travolto il Cile durante gli scorsi giorni. La protesta è nata inizialmente come reazione all'aumento dei prezzi di biglietti della metropolitana, ma nel giro di poche settimane è diventata la goccia che ha fatto traboccare tutto il vaso del malcontento accumulato dal popolo cileno negli scorsi anni e ha portato all'attenzione di tutti i gravi problemi che affligono lo stato sudamericano, quali disuguaglianza sociale e povertà. Gli scontri si sono subito intensificati e il governo guidato dal presidente Sebastián Piñera ha quindi risposto alle frange più violente dei manifestanti schierando per strada squadre di militari e forze dell'ordine, creando così uno stato di allerta e tensione che non si vedeva in Cile dai tempi della dittatura del '73-'90.
 
Inosuke di Demon Slayer diventa un simbolo delle proteste in Cile
  
Inosuke di Demon Slayer diventa un simbolo delle proteste in Cile

Come spesso accade in situazioni del genere, i manifestanti che scendono in piazza adottano dei simboli provenienti dalla cultura pop per dare voce alla loro protesta. Molti artisti e disegnatori cileni hanno scelto la burbera figura di Inosuke Hashibira, uno dei protagonisti di Demon Slayer, per appoggiare questa dura protesta contro il governo. Il personaggio dalla testa a forma di cinghiale è conosciuto fra gli appassionati della serie manga e anime soprattutto per via dei suoi atteggiamenti bruschi e violenti. È proprio grazie al suo carattere irascibile che Inosuke è diventato l'incarnazione delle aspre rivolte alle quali stanno prendendo parte molti giovani cileni.

La scelta di Inosuke non è poi così casuale se consideriamo anche che, durante l'ultimo episiodio della serie anime, il cinghiale si sia dovuto "scontrare violentemente" proprio contro un treno, lo stesso mezzo di trasporto il quale, in un modo o nell'altro, è stato la miccia che ha innescato tutte le proteste cilene susseguitesi finora.

Qui sotto trovate una gallery con varie immagini che raffigurano l'irruento Inosuke mentre partecipa anche lui alle proteste in Cile. Chi invece non ha ancora avuto l'occasione di ammirare il cinghiale in azione può trovare la serie anime completa su VVVVID oppure leggere il manga pubblicato qui in Italia da Star Comics.


Fonte Consultata:
Nicchiban