La Glifford Middle School della Florida orientale ha rimosso il manga di Assassination Classrooom dalla biblioteca scolastica dopo aver ricevuto alcune lamentele; per lo stesso motivo l'Elmbrook School District del sud-est del Wisconsin l'ha rimosso dalla biblioteca elettronica e pare non ci si fermerà qui; infatti, l'opera di Yūsei Matsui sta affrontando alcune difficoltà anche in altri stati.
 
Nel manga e relativo adattamento anime una classe di studenti di scuola media deve assassinare il proprio insegnante la cui vera identità è quella di un alieno dotato di superpoteri, prima che distrugga la terra alla fine dell'anno scolastico.
 
assassination classroom gun2.jpg


La Glifford Middle School ha rimosso tre volumi della serie dove si raffigurano studenti imbracciare armi da fuoco in classe. Stando a quanto dichiarato da Jennifer Pippin, rappresentante delle "Moms for Liberty" della Contea di Indian River, i libri erano inappropriati considerando le recenti sparatorie nelle scuole statunitensi. Pippin ha aggiunto di non volere che i propri figli pensino che uccidere gli insegnanti sia una cosa positiva.

Un altro gruppo della Florida, Citizen Defending Freedom, si è scagliato contro il manga, disponibile nelle scuole medie dello Stato, per via del contenuto violento e sessualmente esplicito. Kristen Huber, direttrice dell'organizzazione National Communications, ha dichiarato che dovrebbero tutti concordare sul fatto che sia violenza contro gli insegnanti che contenuti sessuali non debbano essere temi glorificati né promossi, soprattutto tra onesti cittadini.

La Legge 1947 della Florida è entrata in vigore nel luglio 2022: si richiede alle biblioteche scolastiche di includere soltanto libri approvati precedentemente da un "valido specialista in media educativi", in possesso di un certificato rilasciato dal Dipartimento dell'Educazione della Florida.
 
assassinationclassroom.jpg

L'Elbrook School District del Wisconsin ha aggiunto cinque volumi alla biblioteca digitale all'inizio dell'anno scolastico 2021-2022 ma li ha rimossi nel marzo 2023 dopo che alcuni genitori avevano sporto reclamo, preoccupati di possibile promozione della violenza contro gli insegnanti. Il direttore del servizio bibliotecario, Kay Koepsel-Benning, ha esplicitato l'inaccuratezza dell'accusa. Un altro genitore ha espresso preoccupazione riguardo la presenza nel manga di scene di violenza e sessualizzazione dei minori.

Assassination Classroom è stato anche bandito nella Contea di Pender nella Carolina del nord dove è stato descritto come un'opera che insegna agli studenti come uccidere un professore.

A Richmond è passata alla Camera dei Delegati della Virginia la Legge 1379 e verrà discussa da una commissione del Senato. La legge obbliga i dirigenti scolastici a tenere traccia e catalogare tutti i contenuti audiovisivi delle librerie scolastiche e annotare quali libri contengano scene sessualmente esplicite e, soprattutto, rendere accessibili ai genitori queste informazioni. Il Delegato Tim Anderson, promotore di questa nuova proposta di legge, ha citato direttamente Assassination Classroom, sottolineando come fosse liberamente disponibile nelle librerie scolastiche.
 
assassination classroom gun3.jpg

La stessa sorte è toccata negli anni passati a un altro manga di Shonen Jump, Death Note, che è stato inserito nella campagna della American Library Association, "Banned Books Week 2010", proprio per i tentativi subiti di rimozione dal pubblico accesso.


Fonte consultata:
Anime News Network