Le notizie si stanno rincorrendo veloci in queste ultime ore. Il maestro Leiji Matsumoto (81 anni) non si è sentito bene nella serata di oggi e si è rivolto alle cure dei medici dell'ospedale Molinette di Torino. Ricordiamo che il celebre Mangaka è in Italia per la ricorrenza del quarantesimo anniversario della messa in onda della prima puntata di Capitan Harlock.

Riprendiamo il Comunicato Ansa, riportato anche poco fa dai social dell'Associazione Culturale Leiji Matsumoto (tra gli organizzatori di questi eventi legati alla presenza del Matsumoto)

Il maestro Leiji Matsumoto, da ieri a Torino per le celebrazioni dei 40 anni della prima messa in onda in Italia di Capitan Harlock, uno dei suoi personaggi più famosi, ha annullato questa sera il suo impegno al Cinema Massimo a causa di un lieve malore. Il celebre disegnatore è arrivato nel tardo pomeriggio al Massimo ma, non sentendosi troppo bene, dopo qualche autografo, ha preferito rientrare in albergo dove è stato affidato alle cure dei medici. Al momento su sta valutando se confermare o meno gli impegni previsti domani e domenica in città.

 
 Una foto scattata ieri a Matsumoto da poche ore sbarcato a Torino
 

Da quanto sappiamo Matsumoto è arrivato in serata in ambulanza con codice rosso al Molinette dove è stata eseguita una tac. Si parla di condizioni gravi ma non si hanno ancora notizie certe.
Restiamo in attesa di ulteriori informazioni.

Aggiornamento del 16/11/19 (ore 9:00)

Sulla pagina facebook dell'Associazione Culturale Leiji Matsumoto viene comunicato l'annullamento di tutti gli eventi a cui Matsumoto doveva partecipare in questi giorni:

Sono in corso gli accertamenti medici necessari a definire lo stato di salute del Maestro.
La sua presenza é esclusa da tutti gli appuntamenti di Torino, Bologna e Reggio Emilia organizzati per la celebrazioni dei 40 anni di Capitan Harlock in Italia; appena possibile forniremo maggiori dettagli.
Ci scusiamo con tutti gli appassionati anche a nome del Maestro ed auguriamo a lui pronta guarigione.


Dal sito www.agi.it veniamo a sapere che " Il fumettista è stato intubato e la prognosi resta riservata. Dall'ospedale fanno sapere che ci vorranno almeno 24 ore per fare ulteriori valutazioni."


Aggiornamento del 16/11/19 (ore 15:00)

Durante l'edizione piemontese del Tg3 sembra sia stato confermato l'ictus e un peggioramento della situazione, giudicata grave.

Aggiornamento del 16/11/19 (ore 18:00)

Veniamo a sapere tramite gli amici di Screenweek  che la giapponese NHK (Qui articolo) ha parlato con un funzionario dell'ospedale il quale ha confermato che il Maestro è in terapia intensiva, che è in gravi condizioni, ma che ci vorranno almeno altre 24 ore prima che siano noti ulteriori dettagli.

PS: Un particolare grazie a Marlene Vazzoler che ci sta fornendo numerosi aggiornamenti.

Aggirnamento ore 19:00

Buone notizie!

(ANSA) - TORINO, 16 NOV - Migliorano le condizioni del maestro Leiji Matsumoto. Nel pomeriggio il celebre disegnatore giapponese, ricoverato ieri sera alle Molinette di Torino in prognosi riservata, è stato estubato. L'82enne, in Italia per celebrare i 40 anni di Capitan Harlock, suo personaggio più celebre, è sveglio e cosciente. Lo si apprende da fonti sanitarie.
    Matsumoto era arrivato in pronto soccorso in condizioni critiche e, dopo essere stato sottoposto a tutti gli esami diagnostici per escludere una patologia cerebrale, era stato trasferito nel reparto di Rianimazione 2. Qui gli è stata riscontrata un'alterazione elettrolitica per la quale è stato immediatamente trattato. Intubato, è stato estubato oggi intorno alle 16 ed è giudicato in fase di miglioramento. Rimarrà ricoverato alle Molinette in osservazione ancora per qualche giorno, assistito dall'equipe dell'Anestesia e Rianimazione 2 diretta dal dottor Roberto Balagna. (ANSA).