Con lo sviluppo delle nuove tecnologie e metodi comunicativi, cambi generazionali e uso spasmodico dei social media, è già da un po’ di tempo che notiamo come anche le aziende provino a rinnovarsi e a modernizzarsi a livello comunicativo e pubblicitario. Il marketing è in continua evoluzione ed ormai il banale vecchio stile dell' "esaltare le qualità del prodotto" risulta assai anacronistico. Le aziende infatti stanno cercando i modi più disparati per riuscire a risaltare tra i competitor, utilizzando gli stratagemmi più strani: chi suggerisce di non comprare il proprio prodotto, chi mira a dare messaggi strappalacrime o nostalgici, o chi addirittura investe in corti animati di alta qualità.

Ma cosa fare quanto il budget da investire è limitato? Semplice… Bisogna puntare alla creatività! Ed è proprio quello che Kadoya, nota marca giapponese di olio di sesamo, ha fatto per la sua nuova campagna pubblicitaria che sponsorizza la loro ultima e più intensa miscela di olio! Il loro spot non è altro che una commedia romantica intitolata GomaAbu Love (Sesame Oil Love), che ha come protagonisti una ragazza innamorata e due bellissimi ragazzi.

Da sinistra a destra: Kaoru, Megumi e Jun.
 
La pubblicità giapponese di un olio di sesamo diventa una commedia romantica!

La nostra protagonista è la sedicenne Megumi Gomanome, cui nome ricorda in giapponese la frase "la gioia nell’inghiottirsi di sesamo". La ragazza va matta per i pasti cucinati dalla madre, in cui usa per l’appunto il suddetto olio. Megumi ne ama il gusto ma anche… il suo odore! Motivo per il quale si innamora facilmente di ragazzi che ne portano l’odore.

Abbiamo ovviamente due pretendenti: Jun Kadoya, cui nome ricorda la frase "lo standard di Kadoya", ed è l’amico di infanzia di Megumi. Ultimamente però è diventato molto popolare tra le donne, quindi Megumi ha deciso di allontanarsi per non creare problemi alla sua immagine. L’altro co-protagonista è Kaoru Koi (“fragranza intensa”), ed è considerato un ragazzaccio. Salta sempre le lezioni e si vocifera che frequenti più ragazze contemporaneamente. Come avrete già capito… entrambi i ragazzi profumano di olio di sesamo, con intensità però diverse: Jun ha l’odore tradizionale, mentre Kaoru ha quello più intenso.

Decisamente una strategia di marketing inusuale! Eppure, sembra abbia avuto successo, tanto che adesso Kadoya ha deciso di pubblicare un seguito della storia in cui i due ragazzi si contendono la protagonista non solamente facendo leva sul proprio odore, ma anche con le loro imprese atletiche:

Jun offre a Megumi di insegnarle a pattinare, ma improvvisamente appare Kaoru
 
La pubblicità giapponese di un olio di sesamo diventa una commedia romantica!

L’offerta di Jun viene totalmente annebbiata dalla sorprendente entrata in scena di Kaoru: infatti, inizialmente, Jun offre alla ragazza una rilassante zuppa di miso al sapore di un delicato olio di sesamo… ma Kaoru riappare, offrendo a Megumi una zuppa di mais. Jun, ovviamente, ribadisce subito che: “A Megumi però piace l’olio di sesamo…”, ed ecco che improvvisamente Kaoru, con una strabiliante mossa da contorsionista, versa dell’intenso olio di sesamo nella zuppa!
 
La pubblicità giapponese di un olio di sesamo diventa una commedia romantica!

La storia finisce con un cliffhanger in cui Kaoru chiede a Megumi quale zuppa abbia preferito, mentre Jun le promette di cucinarle della zuppa di miso ogni giorno.

Chi sceglierà la nostra eroina? Sembra che Kadoya sia intenzionata a farcelo scoprire rilasciando il finale della storia, seppur non abbia specificato una data. Quindi non ci resta che aspettare e nel mentre… provare nuove ricette con il nuovo, più intenso olio di sesamo!


Fonte Consultata:
SoraNews 24