Si sta diffondendo in queste ore la notizia della chiusura della Merak Film S.r.l., la storica società cinetelevisiva di doppiaggio e post-produzione nata nel 1980 a Cologno Monzese. Molto conosciuta tra noi appassionati perchè attiva soprattutto nell'ambito televisivo nel settore dei ragazzi, avendo realizzato le edizioni italiane di numerosi cartoni animati (per lo più anime), telefilm e programmi televisivi per Mediaset, Rai, Five Record, De Agostini, Publitalia, Rizzoli, Warner Bros., Universal Pictures e Nickelodeon.
 
Lo studio di doppiaggio Merak sta chiudendo? Il punto della situazione

La collaborazione con Mediaset è stata per anni piuttosto intensa con anime come Dragon Ball o One Piece, cominciando a diminuire con la riduzione dell'animazione giapponese in TV. Dall'anno scorso questa collaborazione è diminuita ulteriormente, specie dopo il cambio di studio di doppiaggio sulla serie  Dragon Ball Super. Dall'episodio 77 (cioè la saga che comprende il torneo del potere) in poi non fu più appunto la Merak Film ad occuparsi del doppiaggio, come succedeva ormai da decenni per questa serie, bensì LogoSound (ex Logos), studio di Milano che aveva già lavorato a Naruto e i recenti Lupin III "Avventura italiana" e "Ritorno alle origini".

Che la situazione per questo storico studio non sia idilliaca è piuttosto evidente, ma va anche detto che ad oggi non c'è stato nessun annuncio ufficiale di chiusura. E allora perché viene data per certa? In pratica, è stata presa come dichiarazione ufficiale un post Facebook di Santo Verduci che però, ricordiamolo, non fa parte della Merak ma è a capo della Sanver Production. Nel post in questione viene detto "Fine di uno studio di doppiaggio che ha fatto la storia" facendo capire poi nei commenti che si tratta proprio della Merak e che la notizia è "risaputa da tempo".
 
Lo studio di doppiaggio Merak sta chiudendo? Il punto della situazione

Su questo post sono state fatte news e post su gruppi social, sono nate anche diverse polemiche.

Quindi dov'è la verità? Da mie ricerche e chiacchiere con personalità del mondo del doppiaggio posso dire che, oltre i rumors, non c'è nulla di ufficiale. Le news, a mio avviso, specie con titoli tanto espliciti, vanno verificate o attraverso fonti o attraverso comunicati ufficiali. In particolar modo quando si parla di un'azienda che dà lavoro a tante persone.
Chiuderà? Passerà di mano? Saremo pronti a fornirvi maggiori informazioni quando ci sarà qualcosa di reale su cui parlare ma, per il momento, mi sembrava giusto fare il punto della situazione e dire i fatti come realmente stanno ad oggi.