La versione cinematografica di Ohoku - The Lady Shogun and her men è tratta dall'omonimo e pluri-premiato manga josei, di stampo storico feudale, di Fumi Yoshinaga: l'opera è pubblicata in Italia da Panini Comics, e il film ne riprende con rigorosa fedeltà il primo tankobon.
 


Rilasciato nei cinema giapponesi il 1 ottobre 2010 e distribuito da Shochiku e Asmik Ace Entertainment, per la regia di Fuminori Kaneko, il film annovera nel cast nomi di una certa fama nell'ambito della produzione televisiva e cinematografica giapponese: da Kazunari Ninomiya (Lettere da Iwo Jima, GANTZ) all'attrice, doppiatrice e cantante Kou Shibasaki, e poi Hiroshi Tamaki, Maki Horikita, Tadayoshi Ohkura, Aoi Nakamura, Sadao Abe e Kuranosuke Sasaki.
 

  
Il film riprende le vicende del manga, in cui si descrive un ipotetico Giappone medievale nel quale la popolazione maschile è stata decimata da una malattia. Tocca così alle donne assumere lavori pesanti e ruoli di prestigio, fino al vertice assoluto dello shogun, una figura femminile potente, capace di raccogliere attorno a sé un harem di 3'000 bellissimi uomini addestrati al suo servizio, nel doppio ruolo di samurai e uomini di corte. L'ambizione serpeggia all'interno dell'Ohoku, ovvero tra le stanze più interne del castello dello shogun, almeno fino a quando anche Unoshin Mizuno entra a farvi parte: in seguito, l'incontro tra questo giovane e la shogun cambierà le sorti di entrambi, nonché il destino dell'intero Paese.

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
Troverete invece la nostra recensione del film al seguente link: Ohoku - recensione.
 


 
Fattore curiosità: presentato al Far East Film Festival di Udine nell'anno 2011.

Le splendide musiche sono composte da Takatsugu Muramatsu (Quando c'era Marnie, Mary e il fiore della strega) e prodotte da Hirohide Shida (Gatchaman, Inuyashiki, I am a Hero, Samurai Sensei).
 
Trailer completo

Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.

 


Ohoku (live action) 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: N.D.
Durata: 0 minuti

Totale voti:   8   0   0 


Arwen1990

L'accuratezza di una finta ricostruzione storica mi lascia sempre a bocca aperta. Mizuno spiazza i concorrenti e inizia la rivoluzione all'interno delle stanze proibite. Amo l'ombretto rosso sugli occhi degli uomini giapponesi..

 28/02/2021

Shiho Miyano

Un mondo "rovesciato" con uno shogun donna, che mostra, ma con leggerezza, come -indipendentemente dal sesso degli occupanti- alcuni luoghi finiscano per essere sempre "covi di vipere".

 18/05/2020

Franky-san

I capelli di lui sono un pugno nello stomaco!

 18/05/2020

bob71

L'idea dello shogun donna e della storia medievale rivisitata in chiave matriarcale è molto originale e ribalta gli stereotipi a cui siamo abituati. Belli i costumi e le ambientazioni.

 18/05/2020

Haizhong_Musume

I vari intrighi politici di corte sono stati fonte di colpi di scena e talvolta anche di comicità. Nel complesso l'ho trovato davvero gradevole. Finale inaspettato, ma felicissima per Mizuno e Nobu!

 18/05/2020

Hachi194

Opera straniante, lascia disorientati vedere tutto ribaltato... Certi riti, certi costumi ben noti ora sono appannaggio degli uomini. Confezione impeccabile.

 18/05/2020

Haruka-san

Film realizzato in modo impeccabile, che rende giustizia al manga da cui è tratto e dimostra come esistano anche live action di qualità.

 10/02/2020

zettaiLara

Con l'ingresso dell'onesto Mizuno nel circolo di bellissimi uomini al servizio della Shogun donna, niente sarà più come prima. Eccellenti costumi, musiche, scenografie e recitazione. Imperdibile.

 11/09/2016




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.