Dal 19 marzo è disponibile finalmente per la prima volta in Italia una edizione blu ray  (in tre box) per la seconda serie di Lupin 3rd.

Anime Factory procede spedita nel portarci anche serie vintage molto amate, in partnership con Yamato Video, e questa nuova release delle avventure,  in giacca rossa, del mitico ladro gentiluomo, alla luce dei primi 2 ep visionati, a mio parere merita davvero e questo perchè la qualità video , ricavata dai master originali giapponesi, è davvero soddisfacente 


unboxing_lupin_III_2_serie-5e7a6a0cb0600.jpg

Cosa troviamo dunque in questo primo box (di tre uscite previste)?

1) ovviamente l' edizione integrale della serie;
2) doppiaggio storico con il compianto Roberto Del Giudice (come Lupin) e la sigla storica dei Castellina Pasi;
3) doppiaggio giapponese con i sottotitoli italiani fedeli, per poter rivedere gli episodi con un altro adattamento.
4) un booklet da 36 pagine con i riassunti degli episodi (come nella precedente edizione della Yamato Video di alcuni anni fa), disegni preparatori ed illustrazioni.

Questo primo box che contiene 6 Blu-ray comprendenti gli episodi 01-51.

Guardiamo insieme i contenuti video


 



Questa serie da noi arrivò con il titolo Le nuove avventure di Lupin III  e fu trasmessa in Giappone dal 3 ottobre 1977 al 6 ottobre 1980 su Nippon Television e Yomiuri TV, a cadenza settimanale. In Italia la serie è stata trasmessa più volte nel corso degli anni '80, '90, 2000 e '10, in prima visione dal 1982 su Euro TV e poi su altri canali quali Italia 1, Canale 5 e Italia 7, e per questo più ricordata dagli appassionati, anche per merito dell'elevato numero degli episodi (155) e delle sue variegate avventure in ogni puntata, ambientate un po' in tutto il mondo (Venezia, Pisa, Montecarlo, Egitto, Scozia, Lisbona, Rio de Janeiro, ecc.). L'ultima puntata, dal titolo I ladri amano la pace, è ambientata a Tokyo nel 1981.


Curiosità: gli episodi 145 e 155 sono stati diretti da Hayao Miyazaki, che già aveva diretto, insieme ad Isao Takahata degli episodi della prima serie. Il regista era reduce dal successo di Il castello di Cagliostro, e la produzione gli chiese di dirigere alcuni episodi; Miyazaki inserì nelle due puntate alcuni dei temi a lui più congeniali: l'antimilitarismo e l'ecologia.
 

In questa edizione è disponibile la sigla che fu usata all'inizio per questa serie e intitolata semplicemente Lupin (RCA, 1982), ma nota ai più anche come Lupin - fisarmonica, per la presenza di una fisarmonica nell'introduzione strumentale e nell'accompagnamento. Il testo è di Franco Migliacci e la musica è di Franco Micalizzi. È cantata da Irene Vioni, con l'accompagnamento dell'Orchestra Castellina-Pasi.
Lo stile musicale (variante del liscio romagnolo chiamata valzer parigino o semplicemente parigino) presenta alcune influenze della musica tradizionale francese, 

Nessun nuovo doppiaggio per questa edizione, sarebbe impossibile per un serie tanto lunga, ma la presenza di sottotitoli fedeli ne alleviano, in parte, i grossolani errori dell'adattamento "selvaggio" dell'epoca: quando il personaggio principale veniva chiamato “Arsenico, detto Lupin”  e Fujiko diventava “Margot"

Farà piacere a chi è cresciuto con questa serie ritrovare i doppiatori storici, a cominciare da Roberto Del Giudice (Lupin III) ma anche Piera Vidale (Fujiko Mine) e Sandro Pellegrini (Jigen).

Per la prima volta in Blu-ray quindi in un'edizione discreta e arricchita da un booklet di 36 pagine con sinossi degli episodi, rari disegni preparatori originali e gallerie di illustrazioni.

unboxing_lupin_III_2_serie-5e7a69f2c502b.jpg
 

Dati tecnici 

Video: BLU-RAY  1,33:1

VIDEO: FULL HD 1080p - 23,98fps

Audio BD: Italiano 2.0 PCM