Il Giappone, come un po’ tutto il resto del mondo, sta prendendo nuove misure per affrontare la nuova minaccia del coronavirus. Nell’ultima settimana, infatti, i casi a Tokyo sono aumentati, ed il primo ministro Shinzō Abe ha partecipato a diverse conferenze televisive, con indosso una mascherina… decisamente più piccola del solito.
 
La questione, abbastanza stravagante, è tuttavia passata in secondo piano nel momento in cui Abe ha annunciato le nuove misure previste contro il COVID-19, tra cui: la distribuzione di 15 milioni di maschere chirurgiche alle istituzioni mediche di tutta la nazione, un incremento della produzione interna di mascherine che ha aumentato la disponibilità fino ad un totale di 600 milioni nell’ultimo mese, e dulcis in fundo la distribuzione gratuita ad ogni famiglia giapponese di… due mascherine.

La distribuzione delle due mascherine, lavabili e dunque riutilizzabili, raggiungeranno 50 milioni di famiglie entro questo mese, concentrandosi sulle aree più colpite dal virus. Nonostante l'iniziativa possa sembrare ammirevole ed appagante, un gran numero di cittadini ne è rimasto tutt’altro che impressionato, e ha dato sfogo ai propri pensieri tramite Twitter, lanciando l’hashtag #マスク2枚 (due mascherine), dando così il via ad una nuova serie di meme già diventati famosi su tutto il web.

Qui un esempio:
 
Come avrete già intuito, il problema si pone nel momento in cui in una famiglia dovessero esserci più di due componenti. Questa cosa non è stata chiaramente presa in considerazione dal governo giapponese, e le ragioni sono ovviamente a noi ignote.

A seguire, altre immagini ironiche, questa volta a tema Studio Ghibli:
 

Per famiglie ancora più grandi e composte da più generazioni, come quella in Sazae-san (serie animata in corso più lunga al mondo), ci vorrà un po’ più di ingegno per utilizzare al meglio le due mascherine:
 
Anche il drago a tre teste King Ghidorah sta riscontrando qualche problemino…
 
…Per non parlare dei malcapitati Pokémon Dugtrio, Dodrio, and Hydreigon.
 
Queste sono ovviamente immagini ironiche e divertenti, ma tutto ciò è una chiara dimostrazione di malcontento sociale e una denuncia verso le misure che il governo sta adottando. Molte famiglie, soprattutto quelle costrette a casa per via della quarantena, preferirebbero un maggiore supporto economico, piuttosto che ricevere due semplici (e talvolta insufficienti) mascherine.

A tal proposito, il governo si esporrà settimana prossima per annunciare quello che è stato definito come "il pacchetto aiuti più grosso di sempre", sperando quindi di vedere un concreto aiuto verso lavoratori e famiglie.


Fonte Consultata:
Sora News24