Appare! Runman
 
Seppur l'idea alla base dell'anime non sia del tutto originale, questo primo episodio mi ha davvero convinto. Lo studio P.A. Works ha svolto uno splendido lavoro visivo; la scena è sempre colorata così come i personaggi,in primis il protagonista Appare, vestiti in modo non sempre classico, anzi piuttosto appariscente. Ottima anche la scelta dell'ambientazione: si passa da un classico, ma sempre apprezzabile Giappone, agli stati Uniti d'America di fine 800' che si preannunciano davvero interessanti da scoprire in tutta la loro grandezza e diversità. L'unico dubbio che mi rimane dopo la visione è il protagonista stesso della serie, forse leggermente freddo e distaccato per il momento
 
 
Primo episodio che mi ha fatto tornare subito in mente un vecchio cartone animato americano "La corsa più pazza del mondo". Lo vedevo spesso da piccola e mi divertiva molto. Anche qui c'è molta allegria, personaggi strampalati ma simpatici, un'ambientazione nipponica iniziale in quel periodo di transizione così fondamentale per il Giappone, che lo ha portato ad essere quel crogiolo di contraddizioni che è ancora oggi. Su tutti si staglia ovviamente il protagonista: difficile non notarlo sia per il suo aspetto esteriore che per i suoi modi e la sua intelligenza al limite della genialità. Ecco, se dovessi trovargli un difetto, è forse proprio nella scelta del chara di Appare: ok farlo alternativo, ma in un mondo di kimono e codini l'ho trovato davvero sopra le righe, sembra quasi un alieno.... A meno che non ci forniscano un'adeguata spiegazione più avanti! Comunque prima impressione decisamente positiva.
 
Appare! Runman
 
Appare-Ranman! è una serie che seguo fin dal suo annuncio, sinceramente non è che avessi ben capito di cosa volesse parlare, le impressioni che avevamo un po' tutti fin dalle prime immagini è che fosse una sorta di Wacky Races stile anime, quindi con delle assurdità di diverso tipo. Dalle premesse perlomeno potevamo esser certi di un buon lavoro da parte dello staff dell'anime, e così pare.

Il primo episodio non posso dire che mi abbia colpito in modo particolare. L'inizio è proprio quel che mi aspettavo (immagino non solo io, anzi) dalla serie ma poi la lunga digressione-prefazione ha appiattito di tanto i toni dell'episodio, risultando per quanto mi riguardo troppo moscio, spingendomi a distogliere l'attenzione dagli eventi fin troppe volte, però credo che dal prossimo il ritmo dovrebbe tornare sempre di più ad un livello più consono alle aspettative, o almeno spero.

Apprezzabile il protagonista, esteticamente è un pugno in un occhio per quanto sia fuori contesto, però ci si fa l'abitudine molto presto. Non so quanto possa convincermi quest'accoppiata ma presumo che la coralità sarà un elemento importante nella storia e perciò si può avere un po' di fiducia nel futuro. Ci ritroviamo nell'epoca Taisho da quel che mi pare di comprendere, ma non mi pare che ci sia un grande interesse nell'essere fedeli a qualche sorta di ricostruzione storica. Proprio perchè l'anime sembri voler puntare tanto ad un divertimento magari anche un po' tamarro che mi aspettavo qualcosa di meglio da questo episodio, ma non per questo è bocciato, un vero giudizio sarà per forza di cose rimandato ai prossimi.
 
Appare! Runman

Appare-Ranman! 01

Titolo italiano:  Soleggiato con possibilità di pioggia
Titolo Originale: Hare, tokidoki kosame
Titolo Inglese: Rain and Sunshine
Titolo Kanji: 晴れ, ときどき小雨

Data italiana: 10/04/2020
Data in patria: 10/04/2020
Durata: 24 minuti

Appare-Ranman!
Episodio 01

Data: 29/12/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Appare-Ranman!
Episodio 01

Data: 10/04/2020
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   71   23   4 


nuriko86

In Giappone terra rimasta ferma nel passato vive il giovane e arrivista Appare, che ispirato dal libro di Julius Verne guarda aldilà del suo naso, decide di fuggire a bordo del suo bizzarro navicello per esplorare il mondo.

 11/11/2023

Imperator

Un gruppo di piloti parte per la Trans-America Wild Race, una competizione di auto che farà vincere un grande premio in denaro a chi arriverà per primo in una corsa che parte da Los Angeles e termina a New York. E intanto conosciamo il protagonista

 21/01/2023

MegaRoby

Protagonista scostante ed eccentrico

 07/01/2022

GianniGreed

Il geniale Appare è un inventore che non riesce a seguire le rigide regole del Giappone, e decide così di andare in America. Il primo episodio è abbastanza interessante e gradevole.

 21/11/2021

fedelic

Non male, Anche se il carattere di Appare forse è fin troppo distaccato e mi avrà un po' troppo so tutto io. L'altro ragazzo si trova buttato nel mezzo ai guai del genietto e a motivo di ciò si trova ad arrivare fino a Los Angeles.

 02/01/2021

Shiho Miyano

Non si capisce bene perché Appare abbia un aspetto così bizzarro, però il suo carattere decisamente atipico incuriosisce e tutto sommato l'episodio è stato gradevole da vedere.

 01/12/2020

ABI_666

Praticamente le Wacky Races in versione manga? Boh, il primo episodio non mi ha convinto molto, e il design di Appare è veramente orrendo, peccato perché disegni e animazioni sono molto belli. Vediamo se con la prossima migliora...

 07/10/2020

Utente46575

Utente46575

Cioè, quelli stanno in carcere e hanno coltelli, martelli e cacciaviti come se nulla fosse? Il flashback mi ha convinto poco, aspettiamo la gara vera e propria.

 10/07/2020

Rukia K.

Il protagonista è parecchio appariscente sia come aspetto che come carattere, però l'episodio mi è piaciuto molto. Mi dispiace un po' per Kosame XD

 17/04/2020

PokeNew

Jojo reference a fiotti, ma c'è anche un po' di Dr. Stone, il che mi fa più che piacere. Per il momento è difficile trarre conclusioni, ma risulta davvero convincente come inizio.

 17/04/2020

Mopinik

Dopo 4 minuti mi sono detta: "che faccio, lo continuo? No, non ne ho voglia". Non do rosso perché non l'ho terminato

 15/04/2020

bob71

Un primo episodio scoppiettante che introduce una simpatica coppia di protagonisti e promette tante avventure rocambolesche in un'atmosfera steampunk a cavallo tra Stati uniti e Giappone.

 15/04/2020

LostTutorialBoyN7

Pa works ha quei alti e bassi stagionali. La seconda parte di Fairy gone una bomba,la prima blah. L'anime sulla magia capolavoro. Un po' come madhouse con L'anime in moto.

 15/04/2020

Alex Ziro

L'episodio di per sé non mi ha detto tantissimo, mi aspetto più grinta dai prossimi episodi, comunque male non è

 15/04/2020

Mit13

Introduttivo, piacevole...si vedrà

 14/04/2020

Benihime

Capelli fucsia, kimono rosa e salopette di jeans un po’ fuori luogo, ma è chiaro che voglia essere una serie un po’ sopra le righe, quindi si può soprassedere. L’inizio incuriosisce

 13/04/2020

TheRealNear

Inizio molto introduttivo ma altrettanto interessante!

 12/04/2020

Honze

Buon prodotto. Colorato e divertente. Comunque da continuare.

 12/04/2020

Fromboliere

Ronald Mc Donald fastidiosissimo

 11/04/2020

Manga18

Pensavo sarebbe stato una copia di JOJO SBR ma ha la sua identità anche interessante, promosso

 11/04/2020

Mirokusama

Episodio molto introduttivo, secondo me viste le premesse per rompere il ghiaccio era meglio concentrarsi di più sulla corsa, comunque siamo solo all'inizio, penso positivo.

 10/04/2020

mattiaaloe

Mi è piaciuto, ma trovo che il protagonista sia inguardabile

 10/04/2020

Coligne

Un pizzico di Wacky Race, uno di Dr Stone per il protagonista, JoJo reference come se piovessero e personaggi strampalati ed hai fatto un ottimo primo episodio. Incuriosito, vedremo come prosegue.

 10/04/2020

Brook75

Il Senku del XIX secolo! Inizio frizzante, mi intriga!

 10/04/2020

ChesireCat95

Non potevano fare il protagonista un pò più simile ai parenti? Comunque abbiamo trovato Senku versione 2020

 10/04/2020

maxcristal1990

Episodio estremamente valido che riesce a incuriosire chi lo sta vedendo. Prima impressione ottima

 10/04/2020

Hachi194

Non male come primo episodio. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è il look del protagonista. Ok essere alternativo ma mi è sembrato eccessivo considerando l'ambientazione

 10/04/2020

ssmith

spegnendo il cervello è godibile dai

 10/04/2020

Shikamaru Ikagura

Il senku della meccanica praticamente. Appare simpatico, sicuro di se e visionario.

 10/04/2020

Thorgrim

Scanzonato, ironico, ben ritmato e realizzato con sapienza: un primo episodio decisamente positivo e che incuriosisce. Jojo reference finale da applausi.

 10/04/2020


Altri Voti