♦ Dopo molto tempo passato a supervisionare le novel altrui, Kazuma Miki, ex editor generale per l'etichetta Dengeki Bunko, nonché supervisore alla stesura di lignt novel famose come Sword Art Online e A Certain Magical Index, ha iniziato egli stesso a scrivere una propria web novel attraverso il sito Shousetsuka ni Narou.
Il suo lavoro Cheat no Ou: Isekai Tensei no Saikyou Yuusha VS Mura no Juunin (Il re del cheat: Il più forte degli eroi reincarnato in un altro mondo affronta un comune villico) sarà di stampo Isekai e narra di Yuri, un abitante di un villaggio di frontiera si imbarca in una quest per sconfiggere l'eroe, reincarnato dal moderno Giappone, colpevole di aver distrutto il suo villaggio.


 
♦ Cancellato per via dell'emergenza Coronavirus, il 98° Comiket previsto per quest'anno ha lasciato "orfani" del proprio evento preferito molti otaku nipponici. Un utente di Twitter che si firma come Yukierock ha sfruttato i mezzi del gioco Animal Crossing: New Horizons per ricreare sulla propria isola lo spazio del Tokyo Big Sight in cui si svolge la manifestazione.


 

♦ Dopo sedici anni di pubblicazione, la serie di romanzi di Psychic Detective Yakumo si appresta a entrare nel suo arco conclusivo. La serie, da cui è stato tratto un anime e una serie manga pubblicata anche in Italia dalla Panini Comics, si concluderà con il volume 12 in arrivo a giugno assieme anche a un volume supplementare di "complete files" con inclusa una storia breve.


♦ Giunge infine la conclusione anche per Hataraku Maou-sama, light novel di Satoshi Wagahara e 029 trasposta con successo in una serie anime realizzata dalla studio White Fox nel 2013. Secondo quanto riportato dal Dengeki Bunko Magazine la serie di romanzi si concluderà con il volume numero 21 che dovrebbe uscire in estate.
 
Hataraku Maou-sama! 20   Hataraku Maou-sama! SP   Hataraku Maou-sama! 18



♦ A partire dal prossimo giugno sarà disponibile in Giappone una nuova edizione deluxe in cinque volumi per il manga Bokurano di Mohiro Kitoh. Nel volume conclusivo di questa edizione sarà contenuto anche un nuovo capitolo del tutto inedito.


♦ Le avventure dello Slime reincarnato Limur, ovvero le vicende di Vita da Slime / Tensei Shitara Slime Datta Ken, si stanno avviando verso la conclusione. Anche se manca ancora della strada da fare infatti, la serie di Light novel di Fuse e Mitz Vah entrerà nell'arco finale con il volume numero 18 (il volume numero 16 è uscito in queste settimane in Giappone).
La serie ha già beneficiato di un adattamento anime, presente in streaming su Crunchyroll, con una seconda stagione in cantiere. La versione manga della storia e, ricordiamo, pubblicata anche in Italia per Star Comics.

 
Vita da Slime 16   Tensei Shitara Slime Datta Ken   Tensei Shitata Slime 13



♦ Dopo Black Jack, Mutsu Tsukumu e altri ancora, anche YuruYuri ottiene il suo spinoff isekai ovvero Tensei Shitara Akari dake ga Slime Datta Ken in cui la protagonista Akari diventa uno slime (con un netto rimando alla novel con protagonista il Limur). Il manga sarà disegnato da Naya Minadori con supervisione alla storia dell'autrice Namori, e andrà in serializzazione sulla rivista web Suiyobi no Sirius. Da notare che il manga era stato annunciato settimane prima ma l'annuncio era passato come un pesce d'aprile.



♦ L'autore di Captain Tsubasa, Yoichi Takahashi, ha creato per il blocco di programmazione calcistica della WOWOW una nuova mascotte: Calamar (calamaro o seppia in spagnolo). Nell'idearlo, il Takahashi ha pensato che il calamaro potesse essere in grado di coprire ogni ruolo del gioco con i suoi molti tentacoli. Si augurerebbe poi anche che possa essere un buon attaccante (il nome può essere anche una sorta di combinazione tra "Ikasu" (calamaro) e "Sutoraika" ovvero attaccante secondo l'alfabeto katakana) visto che il Giappone ha molti buoni centrocampisti ma è carente nelle punte.

 


♦ Il creatore di Aki Sora, Masahiro Itosugi, ha annunciato dal suo Twitter di essere al lavoro su una sua nuova serie manga che tuttavia difficilmente vedrà la luce su una rivista prima del prossimo anno. Il tutto, a causa dei problemi recati agli editori dal "Korosuke", nomignolo nipponico per indicare il Coronavirus.



♦ La nuova stagione con l'ultima parte dell'anime di Sword Art Online Alicization: War of the Underworld è stata rimandata alla prossima estate a causa degli effetti della pandemia. SAO comunque non abbandona i fan ed Asuna inganna l'attesa conquistando la cover del numero di giugno del Dengeki G's Magazine prima e del Megami Magazine poi in compagnia di Sinon e Leafa a completare il trio delle dee elementali di Underworld.


 
SAO AW Dengeki Cover.jpg  


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll
Moetron