Dopo la decisione del rinvio della celebre rassegna Far East Film Festival - FEFF ai mesi di luglio e agosto in risposta alla situazione di emergenza sanitaria in atto, giunge ora la conferma che l'evento udinese si terrà come previsto dal 26 giugno al 4 luglio, in una nuova forma.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale: 
 


 
26 giugno / 4 luglio 2020
Udine, Italy, Everywhere
 
FACE TO FACE, HEART TO HEART
 
Il Far East Film Festival 22 diventa un grande evento cinematografico online!

Dal 26 giugno al 4 luglio, il popolo fareastiano condividerà attivamente visioni e contenuti.

Face to face, Heart to Heart. È il titolo di una famosa hit degli anni Ottanta, certo, e "chi c’era" non potrà fare a meno di leggerlo canticchiando, ma adesso è il claim del Far East Film Festival 22. Anzi: più che il claim, è proprio la sintesi perfetta della nuova edizione. Un’edizione che non accetta di arrendersi e che si svolgerà online! Faccia a faccia, attraverso il vetro sottile dei display, cuore a cuore, perché la community del festival udinese è letteralmente una grande famiglia…

Se le date rimangono quelle annunciate dopo il posticipo di febbraio, cioè dal 26 giugno al 4 luglio, la struttura del FEFF 22 verrà ovviamente rimodulata.
Attenzione, però: non stiamo solo parlando di un trasferimento, con i film in concorso da guardare on demand, stiamo parlando di una autentica trasformazione, con tutti i contenuti adattati – per quanto possibile – alla grammatica e alle dinamiche dello streaming.

La base operativa sarà MYmovies, che il pubblico ha già frequentato in massa come sala virtuale durante questi mesi di emergenza sanitaria, e il web (come detto) non sarà esclusivamente un serbatoio di titoli: sarà il punto d’incontro del popolo fareastiano, chiamato a incoronare i vincitori degli Audience Awards e chiamato attivamente a condividere, oltre alle visioni, anche i video-saluti degli attori e dei registi e i talk di approfondimento con i grandi nomi del cinema asiatico.
Dal 30 giugno al 2 luglio, inoltre, troverà spazio online anche Focus Asia, cioè l’area Industry del festival, con la sezione FEFF in progress (la prima e unica piattaforma europea dedicata ai film asiatici in post-produzione), il project market e un ricco programma di webinar.

Gli organizzatori del FEFF 22 illustreranno, quanto prima, i dettagli del nuovo palinsesto (numero di film, orari, appuntamenti, ecc. ecc.) e le modalità di accredito (la campagna si aprirà lunedì 1° giugno). L’ennesimo viaggio, l’ennesima sfida, l’ennesima avventura.


Ricordiamo che il prestigioso festival dovrebbe ospitare quest'anno, tra gli altri, anche la trasposizione live-action di Wotakoi: Love is Hard for Otaku, e che la pellicola dovrebbe essere in gara a tutti gli effetti.
 
Trailer:
 


Durante le settimane in cui il Paese è rimasto in quarantena, era nata l'iniziativa della collaborazione tra Far East e la piattaforma MyMovies per la proiezione del tutto gratuita di una serie di film orientali firmati da celebri registi. Sull'onda del successo ottenuto, lo streaming gratuito era proseguito con altri otto film made in Asia ad alcune settimane di distanza.


Fonte consultata:
Ufficio Stampa / Far East Film Festival 22