Il 27 maggio arriva in libreria e fumetteria, per l’etichetta J-POP Manga, Land of the Lustrous, manga di Haruko Ichikawa, un seinen molto atteso che dopo il celebre anime ha fatto tanto parlare di sé tra il fandom di appassionati.
 

Il primo volume della seria arriva in Italia in una veste "lussuosa" destinata a diventare un oggetto da collezione. Il primo dei 10 volumi sarà disponibile, solo per la prima tiratura, (allo stesso prezzo di copertina!) all’interno di un cofanetto, il Jewel box che contiene :il primo volume con cover olografica, una variant jacket olografica e cinque speciali illustration cards.
 
Land of the Lustrous

Di cosa stiamo esattamente parlando? Di un manga particolare che sperimenta la commistione di generi fantasy, fantascienza e metafisica uniti a uno stile di disegno assolutamente inedito, anche piuttosto cupo rispetto all'anime.
Il nome originale del manga è Houseki no Kuni, serializzato a partire dal 2012 sulla rivista seinen Afternoon di proprietà dell'editore Kodansha.
 
In un distante futuro, il mondo è popolato da gemme umanoidi e fondamentalmente asessuate.
Il pianeta, infatti, fu colpito da sei meteore e distrutto per sei volte dando vita a sei lune. Quando sulla terra non rimane che un’unica spiaggia, tutti gli esseri viventi si rifugiano negli oceani e su quella povera isola compaiano le prime forme di vita adatte a quell’ambiente sterile. Alcune creature avevano prosperato nell’era in cui la luna era ancora una, ma furono troppo lente a scappare e affondarono nel mare. Sul fondale, mangiate da esseri microscopici, si trasformarono in sostanze inorganiche e con il passare degli anni, i loro resti si cristallizzarono. Da allora, innumerevoli cacciatori giungono dalla luna allo scopo di rapire le preziose pietre per ragioni che in questo primo volume non sono spiegate.
Ne sono rimaste solo ventotto. Forti ma delicate, sono costrette a combattere eternamente con il popolo dei Seleniti, ma in questa guerra sembra non ci sia posto per Phos, la fosfofillite, che sarà il protagonista di questa serie.
 
Land of the Lustrous

Lo stile della Ichikawa è veramente qualcosa di particolare e diverso; le forme di vita che chiamiamo gemme si presentano come acerbe figure dalle sembianze femminili ma senza distinzione di genere, anche se la traduzione internazionale e quella italiana, hanno preferito utilizzare il genere maschile (che stride appunto con le loro fattezze di giovani fanciulle).

Vestite con una neutra divisa nera si muovono e combattono con un'agilità inverosimile, quasi come se stessero danzando, eleganti e fatali. L'abilità in battaglia di ognuna di loro è è basata sulla resistenza e sulle proprietà reali della gemma a cui sono ispirate, così come carattere e capacità sono infatti legate al minerale di cui sono la personificazione. I loro capelli, le unghie e gli occhi, irradiano una luce esattamente pari a quella della loro controparte minerale. Anche i nemici hanno un aspetto peculiare, i quali appaiono dal cielo con sembianze tratte dalla tradizione Buddista.

Tra tutte le gemme, con una durezza pari a tre e mezzo, la naturale fragilità di Phos fa sì che questi sia schernito dai suoi compagni e giudicato non adatto alla lotta, unica vera distrazione dalla noiosa vita dell'isola. Questo però non lo demoralizza, e sin dal primo volume, vediamo come grande sia la voglia di rivalsa e il desiderio di approfondire la conoscenza con l'altro "perdente" dell'isola, Cinnabar, l'unica delle gemme a condurre un'esistenza isolata e solitaria.
 
Land of the Lustrous

Land of the Lustrous è stato anche adattato in una serie anime in 12 episodi uscita nel 2017; in Italia l’anime è disponibile in streaming gratuito su VVVVID ed è piaciuto tanto proprio per le tematiche trattate che vanno al di là di una visione superficiale. Ad esempio,
le gemme sono immortali, ma tendono a rompersi e quindi devono essere riparate perdendo al contempo oltre a pezzi fisici di sé stesse anche i ricordi... dopo varie riparazioni, quanto di ciò che erano all'inizio resta davvero?

Il Formato dei volumetti (che saranno bimestrali) è di 12,4X18, per 192 pagine in bianco e nero ma con qualche pagina a colori. Il tutto a un prezzo di 7,50 € , compreso il box, che per questo risulta molto interessante anche a fini puramente collezionistici.

Land of the Lustrous  1

In un futuro lontano, il mondo è popolato da gemme: ventotto pietre preziose dalle fattezze umane, forti ma delicate, in grado di rigenerarsi anche se in frantumi. La loro vita è una lotta eterna contro gli abitanti della Luna, che vogliono usarne i corpi per fabbricare armi e gioielli. Una battaglia in cui non c'è posto per Phos, troppo fragile per combattere, ma alla costante ricerca della risposta al mistero dell’esistenza... Solo per la prima tiratura, il primo volume del manga sarà disponibile all'interno di un cofanetto, il Jewel Box, nel quale potrete trovare anche una splendida sovraccoperta variant e cinque illustration card esclusive. Un gioiello che non puoi farti sfuggire!

Opera:  Land of the Lustrous
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 27/05/2020
Prezzo: 7,50 €

Totale voti:   45  9  3


Just Alright

Bella storia ed i personaggi, potenziale infinito; disegni tosti da digerire, spesso vuoti e scene d'azione incomprensibili

 21/01/2024

"!Sara-Chan!"

Si vede che la storia ha potenziale e i disegni sono "strani", ma piacevoli. Non sono però entusiasta del primo volume: le troppe informazioni e la somiglianza tra personaggi infatti non mi hanno fatto entrare nella storia. Lo continuerò comunque, vedremo

 08/11/2022

Fenar

Francamente deluso. Avevo stallato l'anime ma il cartaceo ha veramente molte mancanze in confronto. Sono quasi assenti gli sfondi, la storia non riesce a comunicare e quindi tutto sembra abbozzato. Era bello lo stile ma si fatica a capire.

 22/06/2022

CloveRed

Ammetto che l’ho trovato un poco confuso, troppe info tutte insieme (presentazione delle gemme, le loro mansioni, i loro scontri ecc) ma i disegni per me sono un qualcosa di bellissimo. Mi ha intrigato molto e non vedo l’ora di leggere il secondo numero.

 26/05/2022

Winry.R

Ho visto l'anime prima di iniziare a leggere il fumetto, mi ero innamorata dei colori sbrilluccicanti delle gemme quindi per la prima volta mi dispiace che i manga siano in bianco e nero. Voto verde Phosphophyllite

 07/05/2022

KayScarsetta

S'inizia con la presentazione di varie gemme durante brevi scontri coi Tsukijin (boriosi nella disposizione precisa con cui attaccano). Allo stile ci devo fare ancora l'occhio, ma il passaggio delle ombre sulle gemme mi garba tanto...

 09/03/2022

Rory-84

Si viene catapultati in questo mondo sbrilliccicoso senza essere accompagnati nella scoperta, questo primo volume è un po’ uno schiaffo in pieno viso. Alla fine della lettura ero disorientato. Però elementi interessanti li ha e vale la pena approfondirli

 19/10/2021

Funghetto86

Mi è piaciuto tanto .Volume molto introduttivo x il quale si deve fare molta attenzione nella lettura. Ho adorato il contrasto bianco e nero pieno delle tavole. Gli ambienti esterni danno veramente quel senso di terre desolate e di solItudine.

 07/05/2021

TheDarkLord

Uno stile di disegno davvero molto particolare e interessante con una storia e un'ambientazione che mi hanno molto colpito. Una storia che ha del potenziale enorme e che spero di evolva molto bene.

 25/03/2021

Franky-san

Avendo adorato l'anime qualche anno fa dovevo assolutamente prendere questa serie! Apprezzo lo stile di disegno particolare e naturalmente anche la storia del povero Phos, odiato e schernito da (quasi) tutti. Edizione stupenda!

 13/09/2020

Focasaggia

Molto particolare e originale, tralasciando il disegno la storia ha molto potenziale

 12/09/2020

Shikii

Credo il manga risenta della mancanza dei colori. I personaggi tendono ad assomigliarsi. Non ho visto l'anime. La storia è interessante. Lo continuerò per ora.

 05/08/2020

LaMelina

Inizia la storia di Phos e di tutte le splendide gemme che tanto mi ha affascinata con l'anime qualche anno fa. Una storia misteriosa, ricca di metafore, che affronta in maniera semplice argomenti molto profondi. Il disegno lo trovo poetico!

 01/08/2020

Shura94

Il disegno non mi ha convinto del tutto. La trama è interessante. Ottima l'edizione J-POP col box e le cartoline. Ho visto anche la prima stagione dell'anime. Penso di continuarla in futuro.

 21/06/2020

Haizhong_Musume

Bello, dal tratto affilato, mi è proprio piaciuto. È tutta un’altra esperienza rispetto all’anime ma resta validissimo. Ho apprezzato molto i quesiti sul senso della vita introdotti tramite metafore.

 13/06/2020

shinji01

Una edizione fantastica con cofanetto, sovracoperta doppia (entrambe sbrilluccicose) e tante cartoline. Però poi parliamo del manga: disegni orribili, storia psichedelica senza capo ne coda.

 06/06/2020

pippo311lp

Lo stile del disegno è particolare, non è il mio stile ma mi è piaciuto, si sente la mancanza dei colori rispetto l'anime. La serie merita ma anche se il manga è l'opera originale non rende al meglio

 05/06/2020

Tomoki

Non mi ha pienamente convinto. Finale che incuriosisce, disegni a tratti difficili ma atipici e per questo affascinanti. Alcuni personaggi prendono forma altri rimangono misteriosi. Valuterò

 02/06/2020

Zero___Zone

L'idea di base di per sé è originale e i personaggi sono "particolari", però.........non mi ha pienamente convinto (e lo stile del disegno poco chiaro non aiuta).

 01/06/2020

Mikoto

Box meraviglioso. Manga intrigante e sicuramente molto particolare. Ci sono moltissimi misteri e metafore, mi ha decisamente preso. Vediamo come prosegue

 31/05/2020

Riri

L'edizione di questo volume è proprio un gioiellino. Phos non è molto popolare tra le altre gemme, ma ha un bel caratterino. Cinnabar è il mio preferito.

 30/05/2020

Hachiko94

Non è che ci abbia capito molto, mi sono persa dei passaggi su come vivono e si rimettono in sesto (sicuro lo spiegheranno nei prossimi volumi). Non mi ha trasmesso molto, forse in anime rende meglio.

 30/05/2020

Scout Instapick

Tralasciando il fatto che chiaramente abbiano fatto il primo volume figo per poter giustificare il prezzo (che però verrà mantenuto anche nei prossimi), ma perché diamine usate i nomi inglesi?

 30/05/2020

TheAizien

Non conosco l'anime c'è tanta confusione, sembrano tutte uguali, edizione molto bella. Ma 7.50€ per questa serie aspetto, recupero il manga.

 13/07/2020

rossocenere

Meraviglia pura.

 29/05/2020

RiDaIoLaxD

Particolare, non vedo l'ora di leggere il seguito ?????

 26/05/2020


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Land of the Lustrous  1 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  2 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  3 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  4 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  5 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  6 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  7 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  8 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  9 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  10 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  11 € 7.50 JPOP
Land of the Lustrous  12 € 7.50 JPOP