Lo aveva promesso negli ultimi post e interventi sui suoi profili social. Il doppiatore Gianluca Iacono, voce italiana storica di Vegeta, ha pubblicato, tramite il suo canale YouTube,  uno speciale video dedicato alla figura di Maurizio Torresan: attore e doppiatore noto col nome d’arte Paolo Torrisi.

Probabilmente ai più questo nome suonerà nuovo, eppure per diverse generazioni, soprattutto negli ultimi anni, la voce di questa persona li ha accompagnati tutti i pomeriggi in avventure che ancora oggi vanno in replica e vengono serializzate in DVD. Paolo Torrisi infatti, oltre ad essere stato un abile direttore di doppiaggio è stato anche (per alcuni soprattutto) la voce di Son Goku, protagonista dell'acclamata serie Dragon Ball Z

Tra i tanti personaggi che ha doppiato ricordiamo Mowgli ne Il Libro della GiunglaMarch in Robin HoodMamoru ne L'Incantevole CreamyKobi in One PieceAtaru in Lamù Beautiful Dreamer, fino a popolari icone della nostra penisola come il Draghetto Grisù ed Enrico la Talpa in Lupo Alberto.

E' stato inoltre direttore di doppiaggio di Alvin Rock'n'RollPrendi il Mondo e Vai, Questa Allegra Gioventù, Shin Hakkenden, Dragon Ball/Z/GT.

Venuto purtroppo prematuramente a mancare nel 2005, Torresan resta una figura e una voce che ha accompagnato la maggior parte di noi nel corso dell’infanzia, ma di cui  conosciamo e abbiamo visto davvero poco.
Iacono ci porta quindi alla scoperta dell'uomo e del doppiatore attraverso una bella ricerca e i ricordi del fondatore dello storico studio di doppiaggio Merak Film: Cip Barcellini
 


Fonti:
Canale Youtube di Gianluca Iacono
teamsaiyajin.it/