Da quando è iniziata l'emergenza sanitaria del covid-19 siamo tutti con il fiato sospeso per quanto riguarda le nostre amate ed attese fiere. Mentre ancora aspettiamo con ansia notizie della fiera italiana più importante, Lucca Comics and Games, oggi riceviamo finalmente delle nuove ufficiali da un'altra delle fiere più attese: il Comicon.
Vi riportiamo il comunicato uffiiale:

 

Comicon 2020



Cari Comiconiani, sappiamo che state aspettando tutti con impazienza notizie sul nostro festival ma, come immaginerete, anche per noi è stato complicato affrontare questo periodo e riuscire a darvi informazioni certe. Abbiamo cercato di tenervi compagnia virtualmente, e speriamo di esserci riusciti, con il programma di Comicon Live Online; abbiamo aspettato notizie dalle istituzioni per riuscire a capire come muoverci, in sicurezza, vista la evidente difficoltà di immaginare eventi grandi come il nostro; abbiamo dovuto far fronte ai problemi economici della nostra struttura che, come tante, ha dovuto fermarsi e mettere in cassa integrazione i suoi dipendenti. 

Quando abbiamo dovuto rinviare la Ventiduesima edizione di Comicon, a causa delle disposizioni sanitarie date dal governo dettate dall’emergenza Covid-19, la nostra volontà era di riprogrammarlo, nella stessa forma, nei mesi successivi. Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter svolgere il solito Comicon nel 2020, in estate ai primi di luglio, e in seconda opzione a metà settembre. 

Comicon non è solo una fiera dove trovare gli stand di editori, produttori, rivenditori e associazioni, non è solo mostre di autori nazionali e internazionali, incontri con autori, scrittori, registi, attori, non è solo proiezioni di anteprime nazionali e rassegne di approfondimento, gare di Cosplay e concorsi di Kpop, tornei e dimostrativi di giochi e videogiochi, rievocazioni storiche e giochi di ruolo dal vivo… Comicon è ognuna di queste cose, ma è soprattutto tutte queste cose, insieme, nello stesso spazio e nello stesso tempo. Comicon è quattro giorni in cui ciascuno di noi lascia le routine quotidiane per ritrovare le proprie passioni riunite in un solo fantastico luogo e, soprattutto, per ritrovare altre migliaia di Comiconiani con le stesse passioni. 

La magia di Comicon esiste perché siamo tutti insieme, al caldo del sole o sotto la pioggia. Ed è per questo motivo che non ce la sentiamo di proporvi soluzioni incomplete, frustrate da regolamentazioni, necessarie, ma in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: maschere, gel, controllo della temperatura, distanziamento, divieto di assembramenti… Impossibile: Comicon è un solo, grande, assembramento, gioioso e festivo, e la sua forza siete voi, tutti insieme. 

160.000 persone, unite dalla forza dei loro sogni e delle loro passioni. 

In questo momento in cui siamo obbligati a restare distanziati dagli altri, avremmo voglia di mettere in scena a Comicon solo un grande Free Hug, per tutti. 

Arrivederci al 2021, Ventiduesima Edizione

È per questi motivi, e dopo una lunga e difficile riflessione, che abbiamo deciso di spostare al 2021, nelle date abituali del ponte del primo Maggio, l’Edizione numero 22 di Comicon. Abbiamo deciso che Comicon deve essere vissuto pienamente come sempre, senza il timore e l’angoscia che ci accompagneranno, in qualche modo, nei prossimi mesi. Ci prendiamo la responsabilità di non voler mettere a rischio la vostra salute e quella delle centinaia di persone che lavorano per rendere fattibile il nostro evento. In questo momento in cui molti corrono per ripartire senza pensarci troppo, abbiamo deciso di fermarci per riflettere. Sappiamo che non sarà facile superare questo anno di vuoto. Ma sarà ancora più bello ritrovarsi e festeggiare insieme l’anno prossimo, quando questo periodo, come auspichiamo tutti, sarà solo un brutto ricordo.

Nasce Comicon Extra: attività per tutto il 2020!

Ma non crederete che Comicon getti la spugna per una semplice (ehm) pandemia, o che lo staff e i collaboratori si prendano una pausa, vero? E infatti abbiamo preparato una sorpresa: in questo strano ed eccezionale 2020, Comicon proseguirà le proprie attività in forme e modi eccezionali, unite sotto un nuovo marchio. Diamo allora il benvenuto alla “edizione 21 e ½”, fatta di eventi sia online che offline: nasce Comicon Extra!

Comicon Extra è il nostro modo per rilanciare: se il contesto impone a Comicon di non svolgersi in quattro fatidici giorni, allora Comicon si svolgerà “tutto l’anno”! Nell’arco dei prossimi sei mesi, tra giugno e dicembre 2020, Comicon offrirà un ricco e ambizioso programma complementare al tradizionale mega-festival. Si tratterà di un insieme di attività sia online sia dal vivo, che toccheranno tutte le aree e i settori che abitualmente compongono la nostra manifestazione: fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, kpop e giochi dal vivo. Una parte di queste attività si svolgeranno online, per continuare a rispettare le regole di sicurezza proprie di questa fase, ma alcune potranno invece svolgersi dal vivo!

Per quanto riguarda le attività online, a giorni debutterà sui nostri canali social una serie di interviste a protagonisti di cinema e serie tv, partendo da Margherita Morchio, giovane protagonista di Curon, la più recente produzione originale italiana di Netflix, un fantasy con sfumature horror, e già protagonista nel 2018 di Succede, film tratto dal romanzo di Sofia Viscardi. Per gli appassionati di giochi, invece, Comicon ha organizzato un evento davvero Extra che è già un record nazionale: RPJ – Role Playing June, il più grande evento italiano di giochi di ruolo mai organizzato in Italia, partito due settimane fa – negli spazi Comicon sulla piattaforma Discord – ma ancora aperto fino alla maxi-sessione del 28 giugno, un evento-nell’evento composto da dozzine di titoli disponibili in contemporanea. Il fumetto, già protagonista di molte dirette con ospiti autori ed editori, e del folle format di sfide tra disegnatori Torneo delle Mazzate, tornerà con nuovi incontri: una serie di speciali “duetti” di disegno dal vivo, ovvero una versione online dei tradizionali confronti – detti “Ring” – tra grandi fumettisti; alcuni incontri dedicati a novità o a grandi classici; e una nuova edizione del Torneo delle Mazzate, dallo spirito ancora più coinvolgente e divertente. Nell’universo del fumetto ci sarà spazio anche per appuntamenti dal taglio più professionale: la proclamazione dei vincitori dei Premi Comicon/Micheluzzi, e il Report 2020 sulla produzione di fumetti in Italia. Per i frequentatori del nostro Asian Village e gli amanti di anime e manga, le novità sono imminenti: un’intervista esclusiva a uno dei nuovi maestri del manga contemporaneo, nostro ospite previsto per Comicon; un innovativo contest di Kpop per tutti gli entusiasti kpop stan italiani; nuove iniziative come l’Asian Village Day Online che, ad aprile, ha avuto il piacere di ospitare persino Azumi Inoue, la cantante originale di Totoro! E siccome la voglia di giocare di ruolo non ha stagioni, a luglio vi aspetta anche una campagna Epic di Dungeons & Dragons, online sempre su Discord, per la quale prevediamo nuovi record di partecipazione.

Rispetto alle iniziative dal vivo, Comicon proporrà diversi appuntamenti e, in particolare, un vasto programma espositivo itinerante, dedicato al fumetto. Sotto il nome di Comicon Extra: FumettoArt Tour prenderà il via, a partire da settembre, un cartellone di oltre dieci mostre dedicate a grandi maestri e nuovi protagonisti del fumetto italiano, ospitate in varie città italiane e,  grazie al prezioso sostegno della Regione Campania, in ciascuna delle province campane – Avellino, Benevento, Caserta, Salerno – con un evento speciale a Napoli. Inoltre torneranno, in speciali weekend estivi, le attività di gioco, intrattenimento e rievocazioni dal vivo della nostra Area Neverland, così come gli incontri, i laboratori creativi per bambini e l’area ludoteca di Comicon Kids. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, infine, la programmazione di Comicon Extra si concluderà con un ulteriore Evento Speciale, un Comicon Extra Festival previsto agli inizi di dicembre.

Per maggiori dettagli sul Programma 2020 di Comicon Extra, seguite i nostri social: l’appuntamento con gli annunci delle iniziative autunnali firmate Comicon è per la metà di luglio!

Abbonamenti e biglietti 2020: cosa fare

Infine, per quanto riguarda quelli di voi che avevano già acquistato i biglietti per l’edizione 2020, questi saranno automaticamente validi per l’evento del 2021, senza bisogno da parte vostra di effettuare nessuna operazione particolare. Anzi, per ringraziare tutti coloro che conserveranno il biglietto, aiutandoci così a superare quest’anno difficile per la nostra struttura, abbiamo deciso di renderlo valido per l’ingresso a tutti gli eventi che Comicon proporrà lungo tutto il 2020! 

Abbiamo inoltre deciso di non proporre voucher a chi non vuole o non può aspettare, che potrà quindi richiedere il rimborso del prezzo del biglietto, a partire dal 30/6, direttamente attraverso questo form sul nostro sito, dove sono spiegate in dettaglio le procedure per ottenerlo.

Gli espositori che avevano prenotato il proprio spazio a Comicon 2020, saranno contattati dall’ufficio stand nei prossimi giorni.

Vi ringraziamo tutti per la comprensione e vi aspettiamo nei prossimi mesi agli appuntamenti di Comicon Extra, l’edizione 21½ di Comicon che vi accompagnerà lungo i prossimi sei mesi. E dal 29 aprile al 2 maggio 2021, ci vediamo dove sapete: alla 22° edizione di Comicon! 

Prendetevi cura di voi e dei vostri cari, e continuate a vivere a fondo le vostre passioni.


Fonte Consultata:
Comicon